S.A.
23 febbraio 2010
Gioventù Cristiana e Udc visitano Vinyls
Visita del dirigente nazionale di Gioventù Cristiana e del coordinatore provinciale giovanile dell’Udc di Sassari agli operai Vinyls di Porto Torres. Domenica lumi alla finestra ed in Piazza d’Italia

SASSARI - Una visita ai lavoratori della Vinyls per esprimere la propria solidarietà e vicinanza nella lotta al posto di lavoro. Questo il significato dell’incontro avvenuto nel pomeriggio di lunedì tra gli operai, il dirigente di Gioventù Cristiana e il coordinatore provinciale giovanile dell’Udc di Sassari.
«Quando sono entrato nella torre aragonese ho visto coi miei occhi la sofferenza di quegli operai che con dignità cercano di salvare il proprio posto di lavoro - spiega Pietro Serra, dirigente nazionale dell’associazione Gioventù Cristiana. Ciò che rammarica di più - continua - è il fatto che la situazione passa inosservata dalla maggior parte degli organi d’informazione nazionale e si relega semplicemente il tutto alla crisi del territorio. Speriamo - conclude - che l’intesa raggiunta in serata non sia una delle tante dichiarazioni d’intenti che il Governo e la Giunta Regionale sistematicamente fanno».
Di diverso parere Lucio Mastandrea, coordinatore provinciale giovanile dell’Udc di Sassari che afferma di aver «totale fiducia nell’operato della giunta Cappellacci nonostante la consapevolezza dei problemi che affronta l’industria in Sardegna. Per questo - prosegue - stiamo studiando insieme a Gioventù Cristiana ed alcuni universitari, iniziative che coinvolgano noi giovani in questa lotta per tener saldo il posto di lavoro. La visita di oggi agli operai della Vinyls non è altro che la risposta di noi ragazzi che troppo spesso siamo inascoltati sulle problematiche del territorio».
Intanto per domenica a Sassari a partire dalle 20:30, è prevista l’accensione di alcuni lumicini nella Piazza d’Italia da parte dell’associazione giovanile cattolica che invita tutti i cittadini comuni ad affiancare la loro protesta nella speranza di trovare una soluzione definitiva alla crisi. Nella stessa giornata di domenica si terrà un breve momento di preghiera alla presenza di alcuni consiglieri comunali, provinciali e regionali della Sardegna.
|