|
S.A.
25 febbraio 2010
A Sassari il primo menù a Km 0
Dal campo alla tavola, senza intermediari. Il mercato promosso da Coldiretti e patrocinato dal Comune, è accompagnato dal 1° menù del nord Sardegna a chilometri 0 preparato dall´Istuto alberghiero cittadino

SASSARI - Riparte a Sassari il prossimo sabato 27 febbraio, dopo la sosta forzata dovuta alla neve di metà mese, il Mercato di Campagna Amica davanti all’Emiciclo Garibaldi, il nuovo punto d'incontro fra produttori e consumatori: solo prodotti agricoli locali, sempre freschi e solo di stagione, a “km 0” perché venduti direttamente dai produttori locali.
Dal campo alla tavola, senza intermediari, per conoscere chi produce e quello che compri. E in questa occasione, oltre alla vendita dei prodotti locali, l’Istituto Alberghiero della città proporrà il “primo menù a chilometri zero” del nord Sardegna, utilizzando le produzioni proposte dalla imprese agricole presenti.
L’iniziativa è un appuntamento fisso previsto ogni secondo e quarto sabato del mese. «In questo modo – spiega Battista Cualbu, presidente di Coldiretti Sassari – miriamo a contrastare gli effetti della globalizzazione e recuperiamo valore aggiunto, grazie alla filiera corta produttore-consumatore. Un comportamento che sta sostenendo la domanda di prodotti tipici locali, orientando le scelte di acquisto verso prodotti tracciati e certificati».
|