|
Red
3 marzo 2010
Alghero palcoscenico del Bogamarì
Importante giornata sia dal punto di vista di promozione e valorizzazione del territorio, sia dal punto di vista prettamente gastronomico

ALGHERO - Lo scorso sabato 27 febbraio la città di Alghero, nell’ambito delle manifestazioni che quest’anno arricchiscono il calendario della Sagra del Bogamarì, è stata il palcoscenico di una importante giornata sia dal punto di vista di promozione e valorizzazione del territorio, sia dal punto di vista prettamente gastronomico.
La mattina presso l’Ipsar di Alghero, una delegazione composta da esperti di gastronomia e giornalisti del settore (presente Anna Moroni, volto noto della Prova del Cuoco in onda su Rai Uno), il sindaco Marco Tedde e l’assessore allo Sviluppo Economico Gianfranco Langella, ha valutato prelibate preparazioni a base di riccio di mare, sapientemente create dai ragazzi delle classi terze, coordinati dai propri insegnati. A fare gli onori di casa il neo dirigente Nicola Salvio e Gianni Sau: tutti i partecipanti hanno apprezzato la cornice professionale nella quale si è svolta la degustazione e le capacità di realizzazione dei piatti mostrate dagli alunni.
In serata presso i locali dell’Ex Circolo Marinai d’Italia si è tenuta una conferenza sul tema della valorizzazione del riccio di mare nel panorama turistico della città di Alghero. Al pubblico accorso numeroso sono stati forniti dati e suggerimenti su come “lo bogamarì” potrebbe ergersi a punta di diamante del turismo cosiddetto “fuori stagione” per la sua caratteristica di unicità storica e gastronomica.
Gli interventi dei relatori (G.Arru, Gambero Rosso; T. Sussarello, ASA) hanno posto l’accento sull’importanza della tutela del riccio in primis attraverso l’identità e tracciabilità del prodotto, e sulla necessità di concertazione tra amministrazione e realtà produttive per la creazione di un turismo enogastronomico quale propulsore del territorio e non come semplice evento occasionale. L’incontro di sabato vuole essere l’inizio di un percorso volto alla valorizzazione del territorio e dei prodotti locali attraverso a una seria gestione e comunicazione integrata dell'offerta turistica territoriale.
|