|
Red
7 marzo 2010
Basket, 15° stop per la Mercede
Per la Mercede in questa stagione ci sarà ancora da soffrire. Settima sconfitta in casa e terza consecutiva, per di più in un scontro di grande importanza per quel che riguarda il discorso salvezza

ALGHERO - La Mercede Basket Alghero fallisce l’appuntamento con la vittoria e subisce la quindicesima sconfitta stagionale, settima in casa e terza consecutiva, per di più in un scontro di grande importanza per quel che riguarda il discorso salvezza. La Pilot Italia Biassono conferma di attraversare un ottimo momento di forma, quattro vittorie nelle ultime cinque partite, e riesce ad agganciare in classifica le padrone di casa a quota sedici punti in classifica, con l’ulteriore vantaggio di aver vinto entrambi gli scontri diretti.
Eppure l’approccio alla partita delle giocatrici bianco-blù era stato uno dei migliori della stagione, nei primi quindici minuti, infatti, la partita è stata a senso unico, con le algheresi padrone assolute del campo e le brianzole in affanno, incapaci di arginare le offensive delle locali. Il primo quarto, che vede un’ottima Barbara Negri, si conclude sul 19 - 13, anche il secondo parziale inizia nel migliore dei modi, tant’è che le giocatrici di Carosi riescono a portarsi sul 35-19 alla metà del quarto, ma a questo punto le biassonesi reagiscono in modo veemente e con un devastante parziale di 15 a 4 riaprono la partita che vede le due squadre andare al riposo lungo sul risultato di 39-34.
Il terzo quarto si apre positivamente per le bianco-blù, che riescono a portarsi avanti di dieci punti sulle avversarie, 46-36, ma l’allenatore delle brianzole riesce a registrare le difesa e le algheresi iniziano a far fatica nell’arrivare a canestro, a dieci minuti dalla fine il risultato è di 58 a 52 per le locali. Gli ultimi dieci minuti sono uno stillicidio di emozioni, ma la differenza iniziano a farla i tiri dalla distanza, le ospiti piazzano nella prima metà del quarto tre bombe da tre (a fine partita 9/16 da tre per le lombarde contro il misero 2/11 delle sarde) e riescono ad effettuare il sorpasso sul 64-66, poi è un testa a testa, a 15 secondi dalla fine Monticelli realizza il canestro del 75 pari, ma pochi istanti dopo è costretta al fallo contro Galbiati, a 4 secondi dalla sirena la giovanissima guardia del Biassono si porta in lunetta e dimostra una freddezza da veterana realizzando i due tiri liberi che regalano alla sua squadra un’importantissima vittoria. Per la Mercede in questa stagione ci sarà ancora da soffrire.
Nella foto: Andrea Carosi, coach Mercede Alghero
|