A.B.
11 marzo 2010
Ammortizzatori sociali: Firmata la proroga
Positiva riunione tra i segretari regionali della Cgil, Cisl ed Uil e l’assessore regionale del Lavoro Franco Manca

CAGLIARI – E’ stato firmato l’accordo per la proroga, anche a tutto il 2010, degli ammortizzatori sociali in deroga, erogati nel 2009 a poco più di undici lavoratori dipendenti da seicento aziende in crisi. Nella stessa riunione con l’assessore regionale del Lavoro Franco Manca, le segreterie regio-nali della “Cgil”, “Cisl” ed “Uil”, hanno sottoscritto l’intesa per concedere gli ammortizzatori socia-li in deroga anche alle imprese che nel faranno richiesta nel corso dell’anno.
Secondo una prima stima sindacale, questi “paracadute” aggiuntivi dovrebbero interessare, al mo-mento, altre duemila persone e circa sessanta-settanta aziende, con le quali verranno stipulati nelle prossime settimane singoli accordi. Il sindacato prende atto ed apprezza l’impegno dell’assessore Manca per ridurre i tempi ed evitare ritardi nell’erogazione dei sussidi, causa di molti disagi per fa-miglie già stremate dalla crisi.
Ora, i sindacati attendono dal delegato regionale altrettanta celerità nell’individuare, insieme con tutta la Giunta Regionale, percorsi di inserimento lavorativo per ogni singolo lavoratore e quindi ri-lanciare l’economia, promuovere sviluppo, avviare attività produttive. Le sigle sindacali, attendono altresì dall’assessore del Lavoro, convincenti proposte per il reimpiego e la formazione dei lavorato-ri. Gli ammortizzatori sociali, se non accompagnati da percorsi formativi, rischiano di trasformarsi in parcheggi assistiti deprofessionalizzanti, che il sindacato non può accettare.
|