|
Red
19 marzo 2010
A2, Mercede a caccia della salvezza
Ultimo impegno casalingo della regular season per la Mercede Basket Alghero. Sabato 20 marzo, alle ore 20, sarà di scena sul parquet della palestra di Via Pacinotti la Meccanica Nova Bologna

ALGHERO - Ultimo impegno casalingo della regular season per la Mercede Basket Alghero. Sabato 20 marzo, alle ore 20, sarà di scena sul parquet della palestra di Via Pacinotti la Meccanica Nova Bologna. Due squadre in crisi di risultati e di gioco, quelle che si affronteranno al Pala Corbia, ma ancora in corsa per i rispettivi obiettivi, la salvezza matematica per la Mercede e la conquista del secondo posto per il Bologna che già si è aggiudicato il diritto di disputare il secondo turno dei play-off.
Le algheresi, reduci dalla sconfitta nel derby contro il C.U.S. Cagliari, non vincono una partita in casa dal 6 febbraio, vittoria ai danni della Eredi Bertolli Crema, e l’ultimo successo in campionato risale alla settima giornata del girone di ritorno, più di un mese fa, a Reggio Emilia, poi quattro sconfitte consecutive che hanno impedito finora il raggiungimento dell’obiettivo salvezza e forse la possibilità di partecipare al primo turno dei play-off.
Le felsinee, dopo aver occupato, in coabitazione con la Virtus Cagliari, il primo posto in classifica per buona parte del campionato stanno attraversando, da un mese a questa parte, un periodo negativo caratterizzato da ben quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, l’ultima delle quali nell’ultimo turno a Biassono, 70 a 56 per le brianzole. La squadra emiliana, a detta di molti la formazione più attrezzata del girone per il salto di categoria, sfumata la conquista del primo posto, si trova ora in corsa per aggiudicarsi la seconda posizione in classifica in concorrenza con la 811 Sauris Udine.
Al di là del poco felice momento che stanno attraversando le due compagini, i motivi di interesse del match di sabato sono diversi, a cominciare dalla sfida tra due tecnici competenti ed esperti come Andrea Carosi e Marco Savini, non da meno il confronto in campo tra le bianco-blù Georgieva, Monticelli, Serano e le bolognesi Costi, Zanoli e Riccardi, senza dimenticare giovani di grandi prospettive come Marcella Barlassina, tra le file delle locali, e Martina Bestagno e Federica Tognalini, tra le ospiti, tutte tre compagne di squadra nella nazionale Under 20 di Nino Molino. Infine lo scontro tra le giocatrici più alte del girone nord, entrambe fanno Fabbri di cognome, Valentina della Mercede e la italo-brasiliana Danila del Bologna.
Le Partite della Venticinquesima Giornata:
Sea Logistic Sanga Milano – Cus Cagliari (sabato, ore 16.30)
Memar Juvenilia Reggio Emilia – Virtus Cagliari (18.30)
Mercede Alghero – Meccanica Nova Libertas Bologna (20)
Fila San Martino di Lupari – Roby Profumi Borgo Val di Taro (20.30)
Tecno Allarmi Vis Cervia – Iveco Lenzi Bolzano (21)
811 Sauris Udine – Pilot Italia Biassono (domenica, ore 18)
Eredi Bertolli Crema – Giants Sernavimar Marghera (18)
La Classifica: Virtus Cagliari 40; Meccanica Nova Libertas Bologna* ed 811 Sauris Udine 36; Iveco Lenzi Bolzano 30; Sea Logistic Sanga Milano 26; Cus Cagliari 24; Fila San Martino di Lupari e Tecno Allarmi Vis Cervia 22; Roby Profumi Borgo Val di Taro 20; Eredi Bertolli Crema 18; Pilot Italia Biassono*, Giants Sernavimar Marghera e Mercede Alghero 16; Memar Juvenilia Reggio Emilia 8. (* una partita in meno).
|