|
Red
7 aprile 2010
Mercede-Sea Logistic è play-off time
Mercoledì alle ore 16 il primo turno degli ottavi dei play-off promozione contro Milano. Gara in salita ma non impossibile. Le dichiarazioni del coach Carosi

ALGHERO - Si parte, è tempo di play-off per le algheresi della Mercede. Giovedì alle ore 16 nel palazzetto dello sport di via Pacinotti ad Alghero, primo turno degli ottavi di finale contro la Sea Logistic Sanga Milano (quinta della classe). Gara tutt'altro che facile per le ragazze di coach Carosi, che dovranno mettere in campo tutta la cattiveria possibile.
La Mercede Basket Alghero dopo sei anni ritorna a disputare i playoff. Era il campionato di serie A2 2003 - 2004 e le algheresi, dopo aver concluso la stagione regolare al quinto posto, si resero protagoniste di un incredibile finale di stagione, culminato nella terza gara della finale playoff contro il Pontedera, vinta per 67 - 66, che decretò la storica promozione in A1 della società del Presidente Luigi Enrico De Rosa.
Unica testimone di quella avventura, tra le giocatrici che compongono il roster della Mercede 2009 - 2010, è il capitano Manuela Monticelli che dovrà guidare le attuali compagne nei due incontri contro le milanesi della Sea Logistic. Il finale di regular season ha visto la squadra catalana protagonista, grazie a due vittorie di prestigio ai danni del Bologna, recente vincitrice della Coppa Italia di A2, e della capolista Virtus Cagliari, successi che hanno permesso alle bianco-blù il conseguimento della dodicesima posizione in classifica.
Queste le dichiarazioni del coach della Mercede Andrea Carosi riguardo i play off e i prossimi avversari: «Sono orgoglioso di aver raggiunto i play off con la mia Mercede e le ragazze si stanno impegnando al massimo per arrivare preparate al meglio a questo evento. Giochiamo con una formazione fortissima come il Sanga Milano, squadra costruita all' inizio dell'anno per tentare subito il salto di categoria. Abbiamo letto le dichiarazioni dell'allenatore del Sanga Milano, che ci ha definiti l'avversario più abbordabile che potessero incontrare, felice di aver evitato Biassono e Marghera».
«Noi, con tutto il nostro cuore e con il nostro impegno, faremo in modo che si debba pentire delle sue dichiarazioni, e renderemo loro difficile la strada per il secondo turno dei play off contro Bolzano . L'importante per noi è quello di aver la possibilità di confrontarci almeno quasi alla pari con questo squadrone. Invito pertanto - conclude il tecnico - tutti i tifosi algheresi giovedì alle 16 al Pacinotti per creare il giusto ambiente da play off e cercare quantomeno di accorciare l'evidente gap che esiste tra noi e Milano».
Le avversarie delle algheresi hanno terminato la stagione al quinto posto, 28 punti, frutto di 14 vittorie e 12 sconfitte. Tra le mura amiche la squadra di coach Tiziano Gualtieri ha ottenuto 6 vittorie e 7 sconfitte, mentre fuori casa le milanesi hanno conseguito 8 successi e 5 sconfitte. La squadra lombarda vanta il miglior attacco del girone Nord con 1892 punti realizzati ma anche la peggior difesa, 1808 punti subiti. Nei due incontri di campionato tra le due compagini, all’andata al Pala Corbia, lo scorso settembre, prevalsero le arancioni che si affermarono con un clamoroso 81 - 57, la sconfitta più pesante subita dalla Mercede nella stagione, mentre nella gara di ritorno disputata a gennaio in Lombardia furono le algheresi a vincere per 74 - 65.
La Sea Logistic si presenta a questo doppio confronto priva di giocatrici importanti come Fumagalli, Pastorino e Barzaghi, fuori per infortunio, ma potendo contare su giocatrici di grande spessore tecnico e atletico come Monticelli, Gottardi, Lisnere, Gatti e Silva. L’appuntamento, quindi, con i tifosi e gli appassionati di basket per la gara di andata degli ottavi di finale - playoff, è per giovedì 8 aprile, palla a due ore 16.00, nella palestra di Via Pacinotti ad Alghero.
Play-off girone nord - ottavi
Pilot Italia Biassono - C.U.S. Cagliari 0-0
Eredi Bertolli Crema - Fila San Martino Di Lupari 0-0
Roby Profumi Borgotaro - Tecno Allarmi Cervia 0-0
Mercede Alghero - Sea Logistic Sanga Milano 0-0 Arb. Ferrari Carmine (AV)
Petraccaro Sergio (SA) (8/4/2010 ore 16).
|