S.A.
26 aprile 2010
«Alitalia lascia a casa dipendenti»
iRS denuncia la difficile situazione nella quale versano alcuni lavoratori dell´aereoporto di Alghero. In seguito alla cessione ad Alitalia Cai del ramo d´azienda Eas - Airone attendono ancora di essere stabilizzati

ALGHERO - Il Centro di Attività di iRS cittadino è venuto a conoscenza della difficile situazione in cui versano alcuni lavoratori dell'aereoporto di Alghero. In seguito alla cessione ad Alitalia Cai del ramo d'azienda Eas - Airone avvenuta il 10 novembre 2009 questi lavoratori, in forze da 6 anni avevano il diritto ad essere stabilizzati con un contratto di assunzione a tempo indeterminato in quanto avevano maturato l'anzianità lavorativa utile.
I loro diritti e la loro professionalità nonostante siano stati trasferiti con la cessione di ramo d'azienda, materia ampiamente disciplinata giuridicamente, non sono stati presi in considerazione e a seguito di quella vicenda sono stati lasciati a casa senza lavoro e senza che Alitalia Cai fornisse loro alcuna spiegazione.
Nel frattempo altro personale, violando norme che tutelano la prelazione al personale storico, è stato assunto per rimpiazzarli e ancora oggi l'organico in forza all'azienda risulta essere sottostimato rispetto alle reali esigenze lavorative. Sono in corso nuove selezioni per future assunzioni nel silenzio più totale sui lavoratori storici lasciati a casa. Il Centro di Attività cittadino chiede che si apra una discussione su questa vicenda e che si faccia chiarezza sul futuro di questi lavoratori, alcuni con famiglia e figli. Il diritto di questi cittadini ad essere riassunti deve essere fatto valere.
Qualora l'ostinazione dell'azienda, in palese torto, dovesse perseverare in codesto atteggiamento lesivo di diritti sanciti per legge, i lavoratori presenteranno formale ricorso all'autorità giudiziaria competente. In un momento di grave crisi economica e in una realtà lavorativa difficile come Alghero, ogni posto di lavoro perso diventa un dramma, ancor di più quando il diritto ad un lavoro stabile viene calpestato.
|