Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Finanziaria, Bruno: «maggioranza confusa»
S.A. 11 maggio 2010
Finanziaria, Bruno: «maggioranza confusa»
Il capogruppo in Regione del Pd, Mario Bruno, lancia l´allarme sulle finanze regionali e la possibilità che il governo nazionale disattenda il risultato della vertenza entrate del 2006
Finanziaria, Bruno: «maggioranza confusa»

CAGLIARI - La maggioranza è confusa: tra le sue fila già si parla di manovra aggiuntiva quando il collegato alla finanziaria, approvato dalla giunta nello scorso settembre, non è stato ancora discusso. Il capogruppo in Regione del Pd, Mario Bruno, lancia l'allarme sulle finanze regionali e, riferendosi, alle parole di Paolo Maninchedda del Pdl, «sulla concreta possibilità che il governo nazionale disattenda il risultato della vertenza entrate del 2006».

«Ma non perché mancano le norme di attuazione – non necessarie - prosegue Bruno - come affermato in commissione dal dottor Scano, presidente della Corte dei Conti, bensì a causa della debolezza della Regione nei rapporti con lo Stato. La Regione deve con forza pretendere almeno il rispetto del nostro Statuto Speciale che è legge costituzionale. I risultati di quella mobilitazione sono patrimonio di tutti i sardi: un patrimonio che difenderemo con le unghie e con i denti, anche tornando a manifestare a Roma se necessario».

Spiragli di apertura, tuttavia, dall'opposizione se la maggioranza chiederà una manovra straordinaria che indirizzi la spesa della Regione sui settori della scuola, dell’impresa e del welfare. «Siamo pronti a discuterne - dice l'esponente dell'opposizione -. È esattamente quanto avevamo chiesto come Partito democratico attraverso una serie di emendamenti alla finanziaria 2010: proposte sistematicamente bocciate a suo tempo dal centrodestra, che aveva fretta di arrivare al record della rapida approvazione e ha lasciato perdere i contenuti».

Tra queste: il programma strategico ed i progetti di qualità per la scuola da noi proposti insieme al piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici; il credito di emergenza, i prestiti famiglia insieme all’incremento dei fondi per la non autosufficienza e per le persone con disabilità, oppure il reintegro dei contributi a fondo perduto per la prima casa, insieme agli interventi di integrazione al reddito e al piano di recupero delle aziende sarde risanabili.

«Questa Regione targata centrodestra - conclude Bruno - è stata incapace di ottenere dallo Stato perfino la ridefinizione del patto di stabilità alla luce di quel nuovo quadro di entrate stabilito nel 2006. Invece di avere maggiori stanziamenti effettivi per il lavoro, il sociale, la scuola, le infrastrutture, gli enti locali, ci troviamo con la spesa bloccata».

Nella foto: l'Onorevole Mario Bruno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)