Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaSalute › Invalidità civile: il medico si fa pagare
Red 28 maggio 2010
Invalidità civile: il medico si fa pagare
Comincia a diventare veramente oneroso e non solo problematico per i cittadini sardi presentare le domande di invalidità civile all’Inps
Invalidità civile: il medico si fa pagare

ALGHERO - Comincia a diventare veramente oneroso e non solo problematico per i cittadini sardi presentare le domande di invalidità civile all’Inps. Ai misteri e alle difficoltà di una procedura esclusivamente telematica, si accompagna ora la tariffa - tra 30 e 80 euro – richiesta dal medico per compilare e inviare all’Istituto della Previdenza sociale la documentazione sanitaria del potenziale invalido. Inutile dire che si tratta di una odiosa “Tassa sulla disperazione”.

Dal 1° gennaio 2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura dell’infermità invalidante, devono essere presentate all’Inps esclusivamente per via telematica. Il cittadino, se inesperto o privo di computer, ha due possibilità: sottoporsi a un corso accelerato di alfabetizzazione informatica o rinunciare all’invalidità civile.

Superato questa precondizione, deve, però, recarsi prioritariamente da un medico certificatore, anch’egli costretto a compilare la certificazione solo on line da inviare all’Inps. Dopo l’invio telematico del certificato, il medico consegna al cittadino la stampa firmata, che dovrà essere esibita all’atto della visita, e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato.

Questa operazione “ambulatoriale” ai cittadini sardi sta costando da un minimo di 30 a un massimo di 80 euro: una tassa odiosa sulla disperazione. I sindacati dei pensionati ritengono necessario che Inps e Regione regolamentino questo servizio, indicando un’unica tariffa uguale su tutto il territorio dell’isola, e soprattutto che sia il servizio sanitario regionale ad attivare procedure di rimborso diretto ai medici certificatori.

I sindacati dei pensionati – categoria maggiormente interessata alle domande di invalidità civile – chiedono che almeno le istituzioni che dovrebbero essere più vicine ai cittadini si attivino per rendere la vita degli anziani meno problematica e burocraticamente più semplice. «Un incontro Sindacati - Regione - Inps- Ordine dei Medici potrebbe, a nostro avviso risolvere tempestivamente il problema», precisano le segreterie sindacali.
28/4/2026
Riparte la Medicina Sportiva dell´ospedale Marino di Alghero, Antonio Oscar Campus Segretario Aziendale Asl Uil Funzione pubblica: «un servizio fondamentale restituito al territorio»
17:15
Avviso pubblico per la selezione di candidati al percorso formativo per Educatori di Strada Candidature da presentare al Plus entro il 12 maggio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)