|
S.A.
23 giugno 2010
Bilancio regionale: - 400 mln di euro
Riduzione del gettito e mancate entrate per un totale di 400 milioni di euro. La manovre annuncia la manovra correttiva. L´opposizione attacca sui tagli in previsione

CAGLIARI – «Gli effetti della crisi internazionale si sono abbattuti sulla Sardegna aggiungendosi alla grave situazione di difficoltà maturata negli anni. La carenza di risorse finanziarie regionali è oggi appesantita dalla riduzione del gettito fiscale che costituisce la fonte del bilancio della Regione. La conseguente diminuzione di introiti riduce i margini di manovra in misura superiore a quanto era previsto nel momento in cui è stato predisposto il bilancio 2010».
E’ quanto affermato dall’assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, in merito a quanto emerso nel corso della seduta della Commissione Bilancio. Infatti, mancherebbero ben 400 milioni di euro come sola riduzione del gettito e mancate entrate. «Il problema - dicono dall'opposizione - è che il governo regionale se ne sia accorto troppo tardi, negando la crisi fino a questo momento».
«A questo poi - riprende l'assessore - si aggiungono gli effetti del Disegno di legge in discussione nel Parlamento italiano. Occorre quindi modificare le previsioni di entrata e di spesa attraverso una manovra correttiva». «Intervento che presisporrà una serie di tagli - attacca il centro-sinistra - da 400 milioni di euro».
|