|
Red
23 giugno 2010
«Economia, giunta impalpabile»
Bruno (Pd): «Non si perda tempo col collegato, la Sardegna ha bisogno di provvedimenti urgenti». Drannatica la crisi economica che investe l´Isola

ALGHERO - «La giunta regionale metta da parte il collegato approvato lo scorso autunno e mai arrivato in Aula e si concentri su provvedimenti in grado di incidere sulla drammatica situazione economica e sociale della Sardegna e sulla altrettanto difficile situazione dei conti della Regione»: lo afferma il capogruppo del Partito democratico in Consiglio Regionale Mario Bruno.
«La giunta regionale è impalpabile», prosegue Bruno: «Incapace di difendere gli storici risultati ottenuti nella scorsa legislatura con la vertenza entrate e assente dal dibattito nazionale sulla manovra del governo di Roma». Il presidente Cappellacci, incalza il capogruppo Pd, «non ha ancora speso una parola sui pesantissimi tagli inflitti alla Regione ed agli enti locali dalla manovra correttiva nazionale che ha affondato il colpo sulla Sardegna, già penalizzata dai mancati trasferimenti dello Stato e del mancato gettito quantificabile in circa 400 milioni di euro».
«Non è quindi il momento di perdere ulteriore tempo con leggi inconcludenti o con palliativi – insiste Bruno – Si presenti una manovra convincente e condivisa che aggiorni il Bilancio 2010 partendo dalla difesa autorevole delle risorse finanziarie dovute dallo Stato alla Regione, dalla rivisitazione del patto di stabilità, dall’analisi dello stato della spesa».
«Il PD e l’intero centrosinistra – conclude il capogruppo democratico - non faranno mancare le proposte che vadano a incidere sulle priorità della crisi sarda: il lavoro, il sociale e l’istruzione, a favore delle famiglie e delle imprese, in un momento di crisi straordinaria che necessita di un surplus di responsabilità da parte di tutti».
Nella foto: Mario Bruno
|