Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Pd: «Bilancio sforbiciato inutilmente»
S.A. 8 luglio 2010
Pd: «Bilancio sforbiciato inutilmente»
Gli esponenti del Pd Bruno e Porcu giudicano vuota e inutile per lo sviluppo la manovra correttiva presentata dalla Giunta, e criticano la posizione dell´esecutivo sul nuovo patto delle entrate con lo Stato
Pd: «Bilancio sforbiciato inutilmente»

CAGLIARI - «E’ una manovra inutile, vuota, un semplice ritocco contabile agli stanziamenti di bilancio, che non incide sulla spesa se non per l’operazione demagogica ed inconsistente dal punto di vista dei risparmi, dei tagli di alcune agenzie regionali, colpevoli nonostante le buone pratiche attuate, di essere state istituite, contestualmente alla cancellazione di oltre 50 enti inutili, dalla Giunta Soru».

Questa la dichiarazione di Mario Bruno capogruppo in Regione del Partito Democratico, al termine dell'incontro per discutere la manovra correttiva presentata dal Governatore Cappellacci e l'assessore La Spisa.

«Ci saremmo aspettati - aggiunge Bruno - una iniziativa politica molto più forte nel far rispettare il nuovo patto sulle entrate con lo Stato. Nella realtà prendiamo atto che la Giunta Cappellacci non parla più di chiedere allo Stato di adeguare i livelli di spesa ammissibili al nuovo accordo sulle entrate, ma accetta passivamente di considerare possibili per il 2011 e per il 2012 tagli pari a oltre 250 milioni di euro».

Per Chicco Porcu, componente della commissione bilancio «tenere impegnato il Consiglio sul nulla per una manovra di assestamento contabile è un atto irresponsabile dal punto di vista politico. Una sforbiciata di 400 milioni di Euro ad un bilancio comunque gonfiato per almeno 1,2 miliardi di Euro, rispetto alle spese ammissibili dal patto di stabilità con lo Stato, è una operazione cosmetica che ci potevamo risparmiare».

Porcu afferma poi che: «la Giunta, ancora una volta, ignora le emergenze e non ha proposte per affrontare la crisi. Nell’assestamento non c’è niente di nuovo per chi ha perso il posto di lavoro, per contrastare le nuove povertà, per attenuare l’effetto dei tagli nazionali all’università ed alla scuola pubblica, per il potenziamento delle grandi reti per l’energia, l’acqua e i trasporti. Insomma sotto l’assestamento di bilancio c’è il nulla e se non vuole rischiare nuove bocciature, dopo quella sul finto Piano Casa, la Giunta regionale farebbe meglio a ritirare il tutto e tornare più preparata a settembre».

Nella foto: Il capogruppo in Regione del Pd Mario Bruno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)