|
Red
10 agosto 2010
Via Arborea: parcheggio selvaggio, denuncia
Il problema si ripete, e così arriva la dettagliata segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari. Problemi nei pressi del porto di Alghero

ALGHERO - Il problema si ripete, e così arriva la dettagliata segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari, oltreché la segnalazione a tutte le autorità politiche competenti nel territorio da parte di un residente. Sotto accusa il parcheggio selvaggio e le situazioni di pericolo che puntualmente si ripetono in via Eleonora d’Arborea, nei pressi del porto della città di Alghero. La denuncia è corredata da un eloquente dossier fotografico, e si rifà ad una precedente segnalazione datata 1° luglio 2009, dove si chiedeva l'immediata rimozione delle auto in perenne sosta vietata, e la risistemazione del marciapiede destinato ai pedoni.
«Ancora oggi si registra, spesso, l’impossibilità per i pedoni di poter percorrere il marciapiede - si legge nella denuncia - in particolare si rimarca che nulla è stato fatto per quanto concerne le vaste porzioni dissestate di marciapiede; in tale condizione l’attraversamento di esso, anche quando sgombro da auto e moto, è problematico per un pedone normodotato, impossibile per chi è in sedia a rotelle».
«Si è assistito al posizionamento di quattro cassonetti (due per la raccolta del secco e due per il vetro) i quali insieme alle auto parcheggiate impediscono definitivamente il passaggio dei pedoni. Considerato che tali cassonetti sono quelli che vengono affidati in comodato d’uso ai titolari delle attività commerciali, i quali hanno l’obbligo di custodirli all’interno delle stesse, effettuare la raccolta differenziate e un’adeguata pulizia - è scritto nell'esposto - si chiede che venga accertato se tale occupazione del suolo pubblico sia stata autorizzata, se tale posizionamento rispetti il codice della strada e se sia compatibile con il marciapiede».
Il residente chiede il rifacimento del marciapiede di via Arborea e il posizionamento di paletti dissuasori di parcheggio. «Nell’attesa che tale intervento strutturale venga realizzato - precisa - si chiede al comandante della Polizia Municipale la ripresa degli interventi di prevenzione e repressione a tutela dei pedoni. In ultima istanza, si chiede a tutti i rappresentanti dell’Istituzioni, che il marciapiede sia tale e che i pedoni possano percorrerlo in sicurezza in tutte le ore, tutti i giorni».
Nella foto: via Eleonora d'Arborea ad Alghero
|