|
Red
5 ottobre 2010
Parcheggia nello stagno di Chia - Foto
Le associazioni Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico hanno segnalato l’accaduto al Corpo forestale e di vigilanza ambientale per le prescritte sanzioni di competenza

CAGLIARI - L’estate volge all’autunno, ma in Sardegna è ancora tempo di mare, sopratutto nel finesettimana. Forse è quello che ha pensato il simpatico cafone che mercoledi 29 settembre 2010 ha deciso di parcheggiare la propria auto dentro lo Stagno di Chia (Domus de Maria), fra i fenicotteri, per raggiungere la spiaggia.
Cosa importa se si tratta di un sito di importanza comunitaria (direttiva n. 92/43/Cee), di un’area tutelata per le straordinarie caratteristiche ambientali con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e destinata a riserva naturale regionale (legge regionale n. 31/1989 – allegato A)? Nulla, avrà pensato il cafone quadriruotato, visto lo spaventoso muro di cemento del vicino parcheggio, realizzato come opera di salvaguardia ambientale con fondi comunitari.
Le associazioni Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico, quindi, hanno segnalato (4 ottobre 2010) l’accaduto al Corpo forestale e di vigilanza ambientale per le prescritte sanzioni di competenza.
Nella foto: l'auto dentro lo Stagno di Chia
|