Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Sassari ricorda Francesco Cossiga
S.A. 30 ottobre 2010
Sassari ricorda Francesco Cossiga
Vnerdì l´Automobile Club di Sassari ha ricordato il suo socio onorario Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga. Tantissimi gli esponenti del mondo politico e istituzionale presenti
Sassari ricorda Francesco Cossiga

SASSARI - «Fu durante una visita dell'Assemblea dell'Automobile Club d'Italia al Quirinale dell'allora Presidente dell'Aci Rosario Alessi, che venne consegnata a Cossiga la tessera d'onore dell'Aci». Il ricordo di quel lontano 1986 risuona nelle parole del Presidente dell'Automobile Club D'Italia Enrico Gelpi, intervenuto venerdì a Sassari in occasione dell'iniziativa organizzata dall'associazione per ricordare il Presidente.

Tantissimi gli esponenti del mondo politico e istituzionale presenti, tra cui i rappresentanti del territorio in Parlamento ed in Senato, in Giunta e Consiglio Regionale e Provinciale, numerosi Sindaci, rappresentanti del mondo imprenditoriale, del mondo sportivo e automobilistico dell'Aci, della scuola e della società civile. L'occasione di ieri ha dato lo spunto per ricordare un Francesco Cossiga, sassarese in ciabi, forse, come non lo era stato mai rappresentato - fanno sapere i promotori dell'incontro. «Le sue visite – ha ricordato il Presidente Mundula - erano sempre coperte dal segreto. Arrivava a Sassari in momenti impensabili e si circondava dei suoi affetti e dei suoi amici più cari di un tempo».

Una passione anche per le quattro ruote del Presidente Emerito, da sempre molto attento all'evoluzione dell'automobilismo italiano. «Ha seguito con costanza - hanno commentato - l'Automobile Club d'Italia, incitando l'Ente nella diffusione di una cultura dell'auto in linea con i principi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, della sicurezza e della valorizzazione del territorio». E sono pochissime le personalità, hanno rivelato ieri i vertici di Aci, che hanno ricevuto la tessera omaggio di socio onorario, tra questi Enzo Ferrari.

L'iniziativa di ricordare il padre, non con una commemorazione, ma piuttosto con un ricordo dell'uomo Cossiga, è stata molto apprezzata dal figlio, Giuseppe ignaro fino a qualche tempo fa dell'esistenza della tessera ACI. «Non lo sapevo – ha ribadito alla platea sassarese il Sottosegretario alla Difesa - sono stato coinvolto per l'organizzazione dell'iniziativa dal Prof. Stefano Mario Mundula, ma sapere di questo riconoscimento mi ha un po' stupito perchè mio padre non era un grande automobilista. Ha acquistato si molte auto in passato, Lancia e Alfa Romeo in continuazione, ma non ho in memoria di un padre grande pilota. Però è vero, era un grande appassionato di motori».

Sardità e legame forte con la sua terra e soprattutto con Siligo, paese natio di sua madre, nelle parole del giornalista Pasquale Chessa che con Cossiga divide una pubblicazione dal titolo Italiani sono sempre gli altri dove Cossiga attraverso aneddoti e racconti puntuali dell'epoca racconta la storia d'Italia da Cavour a Berlusconi. A ricordare il Cossiga sassarese ci ha pensato anche il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau che ha conosciuto il Presidente Emerito nel 2005 in occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa da parte dell'Università di Sassari. «Dopo la cena che ne seguì a Villa Mimosa – ricorda il primo cittadino – mi disse - “Domani vengo da te a Palazzo Ducale”. Per poco non svenni perchè si trattava di organizzare in poche ore un ricevimento adeguato. L'incontro avvenne e ricordo che ci mise tutti a nostro agio. Finimmo la serata a mangiare la fainè».

La stessa cena a base di fainè a cui partecipò anche la Presidente della Provincia Alessandra Giudici. «Lo avevo conosciuto nel 1983 in occasione dell'arrivo in Sardegna del Principe Carlo d'Inghilterra e di Lady Diana. Ero stata nominata interprete ufficiale dei Reali. Cossiga parlava l'inglese in maniera corretta e fluente». Episodio che dopo 22 anni lo stesso Cossiga ricordò ad Alessandra Giudici, proprio in occasione del riconoscimento che nel 2005 l'Università volle tributare a Francesco Cossiga. Dopo 5 anni, un altro tributo ricorderà la figura dell'illustre Presidente sassarese. «Il 5 novembre prossimo – ha annunciato il rettore dell'Università di Sassari Attilio Mastino – in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico verrà scoperta una targa di marmo a lui dedicata nel chiostro dell'edificio di Piazza Università».

Nella foto: Francesco Cossiga
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)