|
A.B.
3 novembre 2010
Stintino ricorda i propri defunti
Una santa messa ed un omaggio a parroci ed amministratori che riposano nel cimitero del paese

STINTINO - Fedeli raccolti in preghiera hanno seguito ieri sera la processione che dal centro del paese si è diretta al campo santo per la celebrazione della commemorazione dei defunti. E numerosi erano i fedeli che proprio nel giorno dei defunti si sono recati nel piccolo cimitero che, dalla collina che sovrasta il paese di pescatori, ieri si presentava come sempre ordinato e colorato dei tanti fiori che ornavano le tombe.
Il corteo, guidato dai membri della Confraternita della Beata Vergine della Difesa, è partito poco prima delle ore 15 dalla chiesa parrocchiale ed ha fatto una prima tappa nelle piazza del Municipio. Qui, davanti al monumento dei caduti in armi, il sindaco ed i rappresentanti della Giunta hanno deposto una corona di fiori e, dopo la benedizione del parroco don Andrea Piras, la processione è proseguita lungo la strada panoramica per fare tappa alle tre lapidi deposte per i finanzieri morti in servizio. Quindi, il corteo si è diretto al cimitero. Il parroco, alla presenza di un nutrito gruppo di fedeli, ha celebrato la santa messa all’aperto nella parte storica del cimitero dove riposano gran parte dei fondatori del paese e degli amministratori. «Ci troviamo oggi fratelli – ha detto – per celebrare un momento importante e ricordare in nostri cari che godono dell’abbraccio eterno del Signore». A conclusione della celebrazione eucaristica, i membri della Confraternita hanno reso omaggio ai parroci stintinesi che riposano nel cimitero del paese: don Vittorio Prunai, don Quirico Marginesu e don Piergiorgio Curreli.
Già in mattinata, il sindaco Antonio Diana, accompagnato dalla Giunta Comunale, si era già recato in cimitero per rendere omaggio agli amministratori e parroci stintinesi defunti e sulle loro tombe l’Amministrazione Comunale ha fatto deporre una corona di fiori. C’è stato anche il tempo per un saluto ai defunti che riposano nella parte nuova del cimitero. Quest’ala del campo santo è stata terminata di recente e qui sono stati già realizzati alcuni nuovi loculi e una cappella privata. È previsto che sorga inoltre la cappella cimiteriale ed altre piccole private. Inoltre sono state realizzate anche delle aree verdi, con l’innesto di alcune piante, che dovranno servire come fosse comuni (previste per legge) per gli uomini, le donne ed i bambini. È in fase di completamento infine l’impianto esterno dell’illuminazione che servirà anche la strada che, da Via delle Frecce Tricolori, collega il paese con il parco urbano e la rotatoria del cimitero situata poco prima del distributore di benzina.
|