Incontro presso l´aeroporto di Alghero in programma martedì 23 novembre. Si discute del delicato accordo di trasferimento del ramo d´azienda Eas in seno alla società di gestione aeroportuale
ALGHERO - Incontro presso l'aeroporto di Alghero (inizialmente era fissato a Roma) tra la nuova Compagnia Aerea Italiana (ex-Alitalia e AirOne), la Società di gestione dello scalo aeroportuale algherese e i Sindacati di categoria, in programma martedì 23 novembre. All'ordine del giorno la discussione sui termini dell'
accordo Cai-Sogeaal, che prevede il passaggio del pacchetto Eas in seno alla società aeroportuale, a partire dal 1° dicembre.
Il trasferimento del ramo d'azienda Alitalia che si occupa dei servizi a terra, infatti, dovrebbe prevedere, tra le altre cose, il passaggio diretto di 53 dipendenti (di cui 26 impiegati, 5 Full time e 21 Part Time, e 27 operai, 11 Full time e 16 Part time).
Sul tavolo della trattativa la Filt Cgil pone il bacino unico dei lavoratori dal quale attingere in caso di picchi di lavoro straordinari o necessità di nuove assunzioni; il mantenimento dei diritti acquisiti, economici e professionali, del personale che passerà dalla Cai-Alitalia alla Sogeaal Spa, così come previsto dall'articolo 2112 del Codice Civile e dalla Legge 428 del 1990.
Il segretario Generale Arnaldo Boeddu inoltre, auspicandosi che all'incontro vi sia la presenza dell'assessore regionale ai Trasporti, chiederà certezze e chiarezza in ordine ai lavoratori attualmente esclusi dall'accordo (sei con qualifica di "responsabili di turno" e altrettanti con quella di "tecnici".