|
S.A.
25 novembre 2010
Heathrow-Olbia: "boom inglese" nel 2011
Nuovo canale di sviluppo turistico con la Gran Bretagna: un volo da maggio a settembre che collegherà l’aereoporto di Olbia-Costa Smeralda con Heathrow, il principale aeroporto di Londra

CAGLIARI – «Strategie ben orientate per rendere effettiva la destagionalizzazione e rendere così la Sardegna sempre appetibile, capace di destare attenzione e curiosità». Lo ha detto l’assessore regionale del Turismo, Luigi Crisponi, presentando il progetto di co-marketing che apre un nuovo canale di sviluppo turistico con la Gran Bretagna, grazie al nuovo volo della British Airways che, per la prima volta, collegherà l’aereoporto di Olbia-Costa Smeralda con Heathrow, il principale aeroporto di Londra.
La Regione Sarda conferma il suo interesse verso il turismo anglosassone che con 77 mila turisti e 400mila presenze all’anno, rappresenta uno dei mercati più interessanti per l’isola. Un bacino d’utenza con buona disponibilità economica che si posiziona tra i primi cinque mercati in Europa. L’Airbus della British Airways opererà nel 2011 con due cabine di servizio: economy e business class, con partenza da Londra ogni sabato dal 21 Maggio al 24 Settembre. Con questo nuovo collegamento si prevedono nel 2011 non meno di 10mila arrivi di turisti inglesi di un target medio alto con circa 100mila presenze e un fatturato per albergatori e società di servizi di oltre 11.5 milioni di euro.
Il nuovo volo è stato attivato grazie alla collaborazione instaurata sin dal 1995 con la Regione Sardegna dal Tour Operator “Sardatur Holidays” che, per nella stagione 2010, ha operato settimanalmente con voli diretti da Londra Heathrow, Edimburgo e Manchester per Cagliari-Elmas con la compagnia aerea British Airways, trasportando 5.515 turisti con un aumento del 75% rispetto al 2009.
La partecipazione alle maggiori manifestazioni fieristiche, specializzate nel settore turistico in Gran Bretagna, rafforzeranno l’efficacia promozionale del co-branding tra la Regione Sardegna e la Sardatur Holidays. «L’assessorato al Turismo – ha continuato Crisponi – sta poi lavorando, in sinergia con altri assessorati, per programmare una seria destagionalizzazione turistica, conservando identità e immagine della Sardegna nel periodo che va da febbraio ad aprile».
|