Red
24 febbraio 2011
Alghero: "Spazio Brahms" a Santa Maria
La Stagione Concertistica dell’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” prosegue venerdì 25 febbraio con la prima assoluta del Concerto per organo e coro

ALGHERO - La Stagione Concertistica dell’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” prosegue venerdì 25 febbraio con la prima assoluta del Concerto per organo e coro dello "Spazio Brahms" che si terrà nella Cattedrale di Alghero, alle ore 20,30. Lo Spazio Brahms dell’Archivio dell’Angelo, centro di documentazione musicale e di iniziative concertistiche, che sintetizza quarant’anni di esperienza artistico-culturale degli Amici della Musica dell’Università Cattolica di Milano, è uno spazio di idee musicali che attingono soprattutto all’ultima produzione del grande compositore di Amburgo e al repertorio di quei musicisti del passato e contemporanei le cui sonorità si inseriscono nella dimensione del suono brahmsiano, armonia per l’uomo di ogni tempo, arte perfetta per questi tempi privi di armonia.
Nel Concerto, la cui direzione artistica è affidata a Angelo Rosso, direttore del Coro dell’Università Cattolica di Milano e a Stefano Garau, Direttore Artistico dell’Istituto Verdi, si eseguiranno musiche di Johannes Brahms, Pietro Allori e Stefano Garau; all’organo, il grande artista di fama internazionale Alessio Corti, organista titolare della Chiesa di Santa Maria Segreta in Milano e della Chiesa Cristiana Protestante. Interprete versatile di un vasto repertorio, ha registrato, fra le altre, l’Opera Omnia per organo di J.S. Bach in 17 Cd.
Già titolare della Cattedra d’Organo e Composizione organistica presso i Conservatori di Udine e Verona, dal 2001 è Professore d’Organo e Improvvisazione, al Conservatorio Superiore (Musikhochschule) di Ginevra, dove tiene corsi di alto perfezionamento organistico. Collabora con la Cattolica di Milano. La Schola Cantorum “Pietro Allori” diretta da Alessio Manca, il Coro dell’Università Cattolica di Milano, diretto da Angelo Rosso e il Coro Giovanile dell’Istituto Musicale Verdi, diretto da Lucia Priami eseguiranno le parti cantate. Il Concerto toccherà altre città italiane ed europee, trattandosi di un progetto di ampio respiro che vede coinvolte, nelle diverse sedi, altre istituzioni musicali. Senza dubbio un appuntamento con artisti di alto spessore che si ripeterà con un altro concerto e programma, venerdì 8 aprile 2011, ore 20.30 nel Teatro Civico di Alghero.
Foto d'archivio
|