Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteManifestazioni › La Sardegna in maschera | Guida
Red 3 marzo 2011
La Sardegna in maschera | Guida
Mappa | Alghero | Centinaia di appuntamenti in tutta l'Isola, tra sacro e profano, ogni territorio dell'Isola per questa occasione conserva una tradizione unica e speciale. Ad Alghero tutti in piazza
La Sardegna in maschera | Guida

ALGHERO - Arriva il Carnevale in Sardegna. Ogni territorio dell'Isola per questa occasione conserva una tradizione unica e speciale; tutte le località sono, però, accomunate da un'atmosfera rituale e insieme goliardica. Le maschere sottolineano il momento in cui la comunità voleva allontanare da sè il male: rappresentano quasi sempre personaggi che ricordano il rapporto fra mondo umano e animale e inscenano la simbolica lotta dell'uomo contro la natura e la forza magica. E così gli abitanti e i turisti potranno condividere momenti suggestivi.

Bosa (info: Pro loco +39 0785376107). Identità e passione, sacro e profano, slanci di euforia e momenti di calma assordante, è il Carrasegare Osincu. Il 4 marzo a partire dalle 16 in corso Vittorio Emanuele si preparerà per il pubblico presente sa favada osinca. Sfileranno poi le maschere tradizionali regionali: appuntamento alle 17 in corso Vittorio Emanuele e piazza IV Novembre. Il 5 marzo, a partire dalle 18, la "Festa delle cantine". Si distribuiranno gratuitamente vino e fave e in piazza Episcopio si troverà animazione musicale. Il 6 marzo alle 16 previste rappresentazioni teatrali, spettacoli in piazza e teatro di strada. Il 7 marzo partirà alle 11 la sfilata di maschere e carri per le vie cittadine. I festeggiamenti raggiungono il culmine l'8 marzo, martedì grasso: dalle ore 10 in corso Vittorio Emanuele si inizia la mattina con il lamento funebre di s'Attitidu.

Tempio (info: Ufficio turistico +39 0796390080). Il 3 marzo parte alle ore 15 la prima sfilata dei carri allegorici, secondo il percorso storico. Arriverà in città Sua Mestà Re Giorgio, preceduto dal carro degli ambasciatori Puntogliu, lu Traicogghiu, la Reula e Li Sunadori; seguono i carri allegorici e i gruppi mascherati a concorso. Partecipano gli sbandieratori ed i Musici della Città dei Candelieri di Sassari. Il 5 marzo a partire dalle 10:45 in piazza XXV Aprile si terrà la Gara regionale di Tango e Tango Argentino. Il 6 marzo dalle 15 parte la seconda sfilata dei carri allegorici, che seguirà sempre il percorso storico. L'8 marzo alle 15 è prevista la Gran Sfilata Finale.

Mamoiada (info: Pro loco +39 0784569032). La patria dei Mamuthones e Issohadores. Sabato 5 Marzo Ore 20.30 balli in maschera nella sala comunale del paese. 6 Marzo, ore 15, sfilata con Mamuthones e Issohadores e mascherate spontanee. Il 7 Marzo Carnevale dei bambini, balli e musica in piazza, sfilata dei piccoli Mamuthones e Issohadores. L'8 Marzo, dalle ore 15 in Piazza Santa Croce: balli in piazza, sfilata Mamuthones e Issohadores, gruppi spontanei in maschera, Juvanne Martis Sero. Degustazione di fave con lardo.

Nuoro (Info: Ufficio turistico +39 0784216792). In scena le Mascaras de Carrasecare. Il 4 e 6 marzo alle 16.30 Tribu Spazio per le Arti e Museo Ciusa presentano il laboratorio per bambini: "Dov'è nascosta l'eredità di Francesco Ciusa? Caccia ai tesori del museo per bambini curiosi… e coraggiosi". I festeggiamenti proseguono il 5 marzo dalle 15 con la sfilata per le vie del centro, i gruppi in maschera e una festa in piazza, che seguirà questo percorso: piazza Sardegna – via Lamarmora – corso Garibaldi – piazza v. Emanuele. L'8 marzo dalle 16 in piazza Sebastiano Satta si prosegue con il Carnevale dei bambini e la zeppolata. L'appuntamento più importante del Carnevale nuorese sarà però il 12 marzo: a partire dalle 10 nei locali di Casa Sulis sarà allestita l'esposizione "Ogni paese la sua maschera, ogni maschera i suoi artigiani". Dalle 15 in piazza Sardegna prenderanno il via Biseras e Mascaras de Carrasecare, la rassegna regionale delle antiche maschere del Carnevale tradizionale in Sardegna.

Alghero (Info: Ufficio turistico +39 079979054). Anche la Riviera del Corallo si prepara per lo carraixali de l'Alguer 2011, non sarà ritenuto un appuntamento "storico" dall'assessorato guidato da Crisponi (non è infatti inserito nel percorso dei Carnevali di Sardegna per l'Isola che danza ndr), ma rimane pur sempre un appuntamento irrinunciabile per tutti gli algheresi. E allora tutti in maschera, si parte il 5 marzo con una anteprima dei "Ragazzinscena", dalle ore 16 in Piazza Civica con Kiko Solinas, che prevede il 12 marzo la grande sfilata di migliaia di bambini di tutte le scuole elementari e materne della città, che si snoderà nel centro città con partenza alle ore 15. Domenica 6 marzo spazio invece alla tradizionale sfilata delle Borgate, con 12 carri allegorici (partenza da Guardia Grande alle 14). Domenica 13 via alla 1ª edizione del Carraixali a cavallo, dalle ore 11 sulla spiaggia di San Giovanni, e la più tradizionale pentolaccia in Piazza Civica (alle ore 16).
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)