|
S.A.
5 marzo 2011
Le scuole dell'agro sfilano a Bosa
Partecipazione della scuola Primaria di Santa Maria La Palma alla sfilata delle scuole del carnevale tradizionale di Bosa. Gli alunni algheresi hanno sfilato con i costumi della fiaba cinese di “Mùlan”

SANTA MARIA LA PALMA - C’è aria di festa nella cittadina in riva al fiume Temo per l’avvio di uno dei carnevali più scanzonati del territorio regionale. A qualche chilometro di distanza, a Santa Maria La Palma, un nutrito gruppo di bambini, insegnanti, alunni, genitori e soci del centro sociale “Impegno Rurale” si preparano ad invadere con colori, canti e allegria la città di Bosa.
Un gruppo di circa centosettanta figuranti è stata ospite dell’Amministrazione Comunale di Bosa e grazie alla fattiva collaborazione dei soci dell’associazione di borgata “Impegno Rurale” e dell’associazione “Karrasegare Osinku”, maestri alunni e genitori hanno partecipato alla sfilata delle scuole più importante dei carnevali tradizionali sardi. La Sfilata del Karrasegare Osinku, nata grazie allo spirito e all’allegria di una simpatica maestra bosana doc, circa trentanni fa, ora è diventata un appuntamento di cartello e di richiamo per piccoli e adulti.
La partecipazione alla manifestazione oltre ad essere la risposta all’invito del Sindaco di Bosa Piero Casula, fa parte anche di un progetto curricolare del III Circolo Didattico di Alghero, diretto dalla Dottoressa Paola Masala, sulla conoscenza delle tradizioni popolari, l’integrazione tra gli alunni, la conoscenza del territorio e lo scambio culturale tra le diverse aree regionali. Già dal mese di febbraio i docenti del plesso di Santa Maria La Palma hanno aderito all'iniziativa coinvolgendo gli alunni e le famiglie dell’intera borgata.
I mezzi di trasporto sono stati garantiti dal Comune di Bosa e dall’associazione Impegno Rurale. All’arrivo nella cittadina della Planargia, la scolaresca è stata accolta presso la scuola primaria del luogo per poi tuffarsi nel bagno di folla e di maschere che hanno affollato il lungo e caratteristico percorso tra le vie cittadine. Migliaia di bambini colorati e festanti hanno incantato e divertito il numeroso pubblico assiepato e partecipe delle diverse e scanzonate rappresentazioni dei gruppi in maschera.
Gli alunni algheresi hanno sfilato mascherati con costumi rappresentanti la fiaba cinese di “Mùlan”, tanti i balli e i canti, il "trallallera" tipico per una giornata ha preso il posto delle più famose melodie dell’età. In serata il rientro in borgata, compiaciuti per la bella esperienza vissuta, grazie alla scuola pubblica, e con i propositi di ripetere il gemellaggio già per il prossimo anno.
|