L´assessore Pirisi risponde al Partito democratico precisando che il Piano Urbanistico può essere adottato anche in assenza di Piano dei Litorali
ALGHERO - Il Piano Urbanistico Comunale rimane nell'agenda politica cittadina, e continua a non far dormire sonni tranquilli a maggioranza (in cerca di compattezza su un tema fondamentale) e opposizione. Proprio il Partito democratico, qualche giorno fa aveva puntato i piedi in riferimento all'iter di approvazione del Piano dei Litorale e quello degli Accessi a Mare, chiedendo che fossero entrambi portati all'attenzione del consiglio comunale insime al Puc.
«Le preoccupazioni del Pd sull’ipotesi di invalidità del Piano Urbanistico Comunale privo del Piano di Utilizzo dei Litorali sono infondate. Posso rassicurare i consiglieri di minoranza firmatari dell’interrogazione che non esiste alcuna normativa che vieta il percorso separato dei due strumenti di pianificazione». Così l'assessore all'Urbanistica Maurizio Pirisi risponde ai consiglieri democratici che avevano protocollato una dettagliata
interrogazione a Sant'Anna.
L'assessore poi rende conto dello stato di attuazione dell’iter del Piano di Utilizzo dei Litorali, del quale il Piano degli Accessi a Mare è parte integrante: «la predisposizione del Pul è pressoché ultimata - assicura Pirisi - e quindi l’elaborato è pronto alla fase di condivisione con la città. I tecnici al momento stanno lavorando per adeguare lo strumento alle ultime direttive della Giunta regionale del Luglio scorso».
Il Piano di Utilizzo dei Litorali affronterà lo stesso percorso del Puc dice Pirisi: «illustrazione ai cittadini, alle forze imprenditoriali, passaggi in commissione consiliare prima dell’approdo in Consiglio Comunale. Nel pieno rispetto degli impegni assunti con i cittadini, ai quali non è mai stata assicurata l’ approvazione congiunta del Piano Urbanistico con il Piano di Utilizzo dei Litorali, l’Amministrazione conta di adempiere a questo importante appuntamento anche slegato dall’approvazione del Piano Urbanistico con la certezza che ciò non ne comprometta la validità».
Nella foto: Maurizio Pirisi