Duro l´attacco del consigliere comunale del Pd che invita il delegato della Giunta Tedde a rassegnare le dimissioni per non aver rispettato gli impegni presi sul Puc, Pul e Pam, tra cui l´accesso al Burantì
ALGHERO - «Riscontro nota dell’Assessore all’Urbanistica con la quale persevera nel rassicurare i cittadini sulla imminente predisposizione degli strumenti di pianificazione quali il Piano di Utilizzo dei Litorali e il Piano di Accessi a Mare. Una rassicurazione caduta oramai in prescrizione a cui non crede più nemmeno lo stesso Pirisi».
Così, il consigliere comunale del Pd Gavino Tanchis, interviene nel dibattito sul Puc, in risposta alle
dichiarazioni "rassicuranti" dell'assessore sui piani di sviluppo della città e del territorio. Le polemiche viaggiano in una direzione parallela rispetto alla discussione intrapresa da alcuni giorni e a mezzo stampa, tra il consigliere Udc Antonio
Balzani e l'assessore all'Urbanistica Maurizio
Pirisi.
«Giova ricordare all’assessore - dice Tanchis -, tra gli innumerevoli impegni assunti in tal senso, quello manifestato nel marzo del 2008, in occasione della discussione scaturita a seguito della interrogazione consiliare sulla riapertura dell’accesso a Cala Burantino. Ebbene, anche in quella occasione, questi con atteggiamento impavido e con toni quasi trionfalistici esternava all’aula che gli uffici preposti avevano oramai ultimato la predisposizione dei Piani (PUL e PAM) e che gli elaborati sarebbero approdati in aula consiliare a breve scadenza».
Su quella «confortante promessa» poi maggioranza e opposizione votarono un accordo unanime per avviare e promuovere la azioni necessarie sull'apertura di un percorso pedonale ad una delle cale più belle della costa algherese. Per questi motivi l'esponente dell'opposizione invita il delegato di Tedde a rassegnare le dimissioni e a chiedere scusa ai cittadini: «un Assessore che non è in grado di mantenere gli impegni assunti pubblicamente dovrebbe coerentemente prendere atto del proprio fallimento».
Nella foto: Gavino Tanchis