|
A.B.
23 marzo 2011
Manuale d’amore al David di Donatello
Domani pomeriggio, la Giuria Giovani del David è chiamata a giudicare il film d Giovanni Veronesi con Robert De Niro, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Carlo Verdone, Emanuele Propizio e Donatella Finocchiaro

SASSARI - Ultimo appuntamento della seconda parte di proiezioni dei film in concorso per l’ambito premio “Giovani” del David di Donatello, sottoposti al vaglio della speciale giuria di ragazzi delle scuole di Sassari e dintorni. Domani, giovedì 24 marzo, alle ore 15.30 (biglietto d’ingresso a tre euro), il “Cinema Ariston” di Viale Trento apre le porte agli appassionati di cinema italiano per un pomeriggio con “Manuale d’amore 3”, terzo capitolo di “consigli di coppia” firmato da Giovanni Veronesi, con Robert De Niro, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Carlo Verdone, Emanuele Propizio e Donatella Finocchiaro.
In questo terzo film sono tre le storie raccontate da Veronesi, tre capitoli dedicati ai temi amorosi della “Giovinezza”, della “Maturità” ed “Oltre”. Nel primo capitolo, i protagonisti Roberto (Riccardo Scamarcio) e Sara (Valeria Solarino), stanno per sposarsi: sembra tutto perfetto, ma a gettare nel panico Roberto è l’incontro con una donna bella, misteriosa e molto provocante, Micol (Laura Chiatti). La passione travolge il giovane e ambizioso avvocato, rischiando di far crollare miseramente tutta l’impalcatura della sua vita.
Il secondo episodio, racconta la storia di una vicina di casa di Sara, la bella e strana Eliana (Donatella Finocchiaro), una donna bipolare, fatale e seducente, che conquista amanti occasionali al fine di ricattarli. Nascondendo la sua vera identità, vince la diffidenza di Fabio (Carlo Verdone), noto personaggio della televisione e marito fedele da oltre vent’anni, facendolo precipitare in un turbine pericoloso.
Nell’ultima parte, intitolata “Oltre”, c’è la storia di Adrian (Robert De Niro), professore americano divorziato, che da qualche anno vive stabilmente a Roma. È un tipo solitario, che ha pochi amici. Tra questi c’è Augusto (Michele Placido), portiere del suo palazzo, che è lo stesso in cui abitano Sara e Eliana. Augusto ha una figlia bellissima, Viola (Monica Bellocci), ed il professore ha un vero e proprio colpo di fulmine per lei. Questo incontro porterà un’inattesa vivacità alla vita tranquilla dell’anziano professore.
Nella foto: Michele Placido
|