|
S.A.
6 aprile 2011
150°: Maratona di Ploaghe tra record e solidarietà
Due atleti tenteranno il record di correre 150 1/2 maratone in 150 giorni consecutivi e si promuoverà una raccolta di fondi per progetti di socializzazione e sport. La manifestazione rientra nei festeggiamenti per i 150 dell´Unità d´Italia

PLOAGHE - Si terrà a Ploaghe sabato 9 aprile alle ore 15.30 la “Maratonina dei 150 anni dell’Unità d’Italia”. La manifestazione organizzata da Atletica Ploaghe con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Ploaghe e con l’approvazione tecnica del Comitato Regionale Sardo F.I.D.A.L., vedrà ospiti i due podisti Francesco Ceseracciu e Maurizio Pitti.
I due temerari atleti hanno deciso di percorrere quotidianamente per un periodo di 150 giorni consecutivi - dal 4 gennaio al 2 giugno prossimo - la distanza della mezza maratona, per un totale di 3164 Km. Il percorso principale, che si sviluppa in Valle d'Aosta, si amplia con una tappa anche in Sardegna. Diversi gli scopi dell’iniziativa: da quello sportivo per il tentativo di record da parte di due atleti di correre 150 1/2 maratone in 150 giorni consecutivi; a quello culturale, ossia percorrere dei tragitti lungo i quali vi sia la presenza di alcuni siti che hanno un valore culturale riferito all'Unità d'Italia; fino a quello benefico con la raccolta di fondi per progetti di sviluppo per l’educazione allo sport e la socializzazione dei bambini.
Chiunque può partire, percorrere e arrivare assieme ai due atleti che tentano il record o anche soltanto per alcuni tratti del percorso. Unico obbligo per il partecipante durante il tragitto: indossare la maglia con il tricolore. La quota di iscrizione per la gara non competitiva è di € 7.00 per gli adulti, ed € 3,00 per i ragazzi e comprende il pacco gara e il buono pasto. Sponsor ufficiale della manifestazione è il Sardegna Grand Hotel Terme di Fordongianus, da sempre attento al benessere della persona a 360°, da qualche anno affianca al benessere la cultura e da oggi anche lo sport inteso come “condivisione del valore di unità e amicizia”.
|