|
S.A.
16 maggio 2011
Successo sardo al Salone del Libro
Affluenza di pubblico nello stand riservato alla Regione Sardegna per la presentazione della mostra “Dal Regno di Sardegna alla Repubblica italiana attraverso le carte antiche”

TORINO - Grande affluenza di pubblico nello stand della Regione Sardegna per la presentazione della mostra “Dal Regno di Sardegna alla Repubblica italiana attraverso le carte antiche”. I dieci pannelli che accompagnavano la presenza ufficiale dell’Isola al Salone internazionale del Libro di Torino sono stati realizzati dalla casa editrice Coedisar in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica istruzione della Regione.
L’editore Antonio Franco Fadda ha spiegato l’importanza della cartografia e della geologia nello studio della storia, mostrando il ruolo primario che la Sardegna ha avuto per i cartografi di tutte le epoche. Grazie agli studi sulle antiche mappe il giornalista Sergio Frau ha ricostruito gli aspetti storici delle mitiche Colonne d’Ercole. «Confrontando la mitologia con i reperti archeologici e gli aspetti storici certi – ha spiegato Frau ai presenti – quei punti di riferimento mitolgici non possono che essere collocate tra la Sicilia e l’Africa, e non nello stretto di Gibilterra».
Le affascinanti teorie del giornalista di Repubblica hanno sempre scatenato il dibattito degli esperti e stimolato le fantasie dei lettori, così è stato anche nello stand della Regione a Torino dove la curiosità e le domande son state tante. L’iniziativa della Coedisar è racchiusa nel quarto volume della collezione “Carte antiche della Sardegna” che sarà presentato a Roma il 27 maggio alla biblioteca Casanatense.
|