|
Red
20 maggio 2011
Scuola Holden al Labirinto: c´è Mariolina Venezia
Sabato, dalle 19,30, dialogherà con la giornalista del Quotidiano di Alghero, Sara Alivesi. Mariolina Venezia lavora come sceneggiatrice per il cinema e la televisione. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie in Francia e ha vinto il Premio Campiello nel 2007

ALGHERO - In occasione del corso intensivo di scrittura della Scuola Holden di Torino che la libreria Il Labirinto Mondadori organizza per il secondo anno ad Alghero, il docente ospite quest'anno della libreria racconterà di se e del proprio lavoro, delle recenti pubblicazioni e della Scuola Holden in un incontro aperto a tutti nella serata di sabato 21 maggio. Alle ore 19.30, Mariolina Venezia, autrice di diversi romanzi con la casa editrice Einaudi, docente quest'anno del corso dal tema "Il romanzo, dall'idea alla pubblicazione" - dialogherà con Sara Alivesi, giornalista di Alguer.it - il Quotidiano di Alghero.
Mariolina Venezia lavora come sceneggiatrice per il cinema e la televisione. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie in Francia e ha vinto il Premio Campiello nel 2007 con il suo primo romanzo (Einaudi, 2006) Mille anni che sto qui. Ha successivamente pubblicato Come piante tra i sassi (Einaudi, 2009) e la raccolta di racconti Altri miracoli (Einaudi 2009).
Quest'anno è stato infine pubblicato con la casa editrice romana Nottetempo, Rivelazione all'Esquilino, gustoso racconto in forma breve ambientato in uno dei quartieri più multietnici di Roma, la zona di Piazza Vittorio, una storia di donne e di scelte importanti, un racconto in cui emergono i temi della convivenza tra culture diverse, della magia delle migrazioni e della capacità di superare i pregiudizi con la vita quotidiana.
|