Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloTeatro › Teatro Stabile sostiene nuovi attori sardi
S.A. 25 maggio 2011
Teatro Stabile sostiene nuovi attori sardi
Sono 38 i progetti che parteciperanno alla selezione del Progetto Giovani, l’iniziativa promossa dal Teatro Stabile della Sardegna per sostenere e valorizzare la produzione teatrale professionale
Teatro Stabile sostiene nuovi attori sardi

SASSARI - Sono 38 i progetti che parteciperanno alla selezione del Progetto Giovani, l’iniziativa promossa dal Teatro Stabile della Sardegna per sostenere e valorizzare la produzione teatrale professionale. Dopo il ciclo di laboratori del 2010, che ha visto confluire nella compagnia “storica” nuovi attori, lo Stabile ha deciso di continuare a puntare sui giovani e, attraverso il bando diramato lo scorso 10 marzo, prosegue il suo cammino alla ricerca di storie originali, drammaturgie fresche e cariche di energia come solo quelle partorite da menti altrettanto cariche e fresche possono essere.

All’appello hanno risposto in tanti, 38 di loro lo hanno fatto nel pieno rispetto dei requisiti richiesti e ora parteciperanno alla selezione per la produzione del loro spettacolo. L'iniziativa - rivolta gruppi di professionisti composti da un minimo di tre componenti (attori e operatori dello spettacolo) in prevalenza sardi e di età media non superiore ai 30 anni - è stata sì accolta da numerose compagnie già attive nel mondo dello spettacolo ma anche da gruppi che si sono aggregati per l'occasione. Inoltre il requisito fondamentale relativo alla provenienza dei candidati non ha circoscritto nei confini dell'Isola la creazione di un progetto originale visto che le proposte sono giunte anche da parte di compagnie non isolane o con all'interno del gruppo artisti provenienti un po' da tutte le regioni italiane e anche dall'estero: Parigi, Dublino, Berlino, dalla Russia e dal Cile.

I candidati hanno scelto di spaziare dalla prosa classica al teatro canzone fino all’operetta e qualcuno di loro ha previsto l’utilizzo di installazioni, nuove tecnologie e perfino il 3D. Ma solo un progetto arriverà alla fase di realizzazione: gli spettacoli in embrione passeranno ora al vaglio della giuria composta da personalità autorevoli del teatro nazionale: Guido De Monticelli (direttore artistico del Teatro Stabile della Sardegna), Paolo Magelli (direttore del Teatro Metastasio di Prato – Stabile della Toscana), Lia Careddu (attrice del Teatro Stabile della Sardegna), Valeria Ciabattoni (direttore del Circuito Teatrale Regionale Sardo), Mimma Gallina (organizzatore teatrale, consulente del Teatro Stabile della Sardegna). Infine, dopo una serie di colloqui, entro il 15 giugno si saprà qual è il progetto vincitore che verrà realizzato al Minimax, il ridotto del Teatro Massimo di Cagliari, tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012.Il Teatro Stabile coprirà i costi di produzione, entro il limite di ventimila euro, si impegnerà a garantire 20 rappresentazioni e metterà a disposizione del gruppo selezionato assistenza artistica, tecnica, organizzativa e un adeguato lancio promozionale.

Nella foto: il Ballo delle Anime



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)