|
Antonio Burruni
28 giugno 2011
Copa del Sol: Vince la Bielorussia
Gli ex sovietici battono 2-1 l’Italia e voleranno a Magaluf, per disputare il girone finale che si svolgerà in Spagna, proprio assieme agli azzurri

SASSARI – Sconfitti, ma vincenti. Si conclude con una sconfitta indolore l’avventura azzurra nella “2011 European Summer Cups-Copa del Sol”, manifestazione di tennis maschile giovanile per nazioni, riservato ad atleti Under 14, che si è conclusa oggi sui campi in terra battuta della Torres Tennis. Gli azzurri hanno perso 1-2 contro la Bielorussia e voleranno con gli ex sovietici a Magaluf, per disputare il girone finale in programma da venerdì 1 a domenica 3 luglio sulla terra battuta spagnola.
La finale ha visto sfidarsi le due formazioni che avevano già in tasca il pass per il girone finale di Magaluf. Di fatto, in palio la possibilità di essere testa di serie in Spagna. Nel primo match, capitan Stefano Pescosolido ha scelto di schierare Gianluca Grison (135Itf) al posto di Andrea Pellegrino (32esimo nelle classifiche internazionali). E la mossa si rivela vincente, visto che il triestino ha superato con un agevole 6-3 6-0 il numero 2 bielorusso Andrei Andrukhou (35Itf). Nel secondo match, però, Sasha Merzetti (15esimo delle classifiche di categoria), che trova la terza sconfitta della sua esperienza sassarese. Ad approfittarne, stavolta, è Aliaksandr Halinko, che sulla carta segue l’azzurro con due posizioni di ritardo in classifica, ma che sul campo lo supera con un netto 6-2 6-3. Ancora decisivo il doppio, ma stavolta Grison ed Andrea Pellegrino (32Itf) non fanno il miracolo e sono Andrukhou ed Halinko a chiudere vittoriosamente 6-2 7-5 e ad alzare la coppa, assieme alla riserva Maxim Tybar (tredicenne, mai schierato durante la manifestazione) ed il capitano Sergey Vedzerka.
La finale per il terzo e quarto posto ha visto la Russia battere per 2-1 la Serbia, mentre il quinto posto è andato appannaggio della Danimarca, vincente per 2-1 sulla Svizzera. L’ultimo posto della kermesse sassarese viene occupato da Malta, che perde 3-0 contro la Bulgaria.
Nella foto: L’esultanza bielorussa
|