Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaEconomia › Finanziaria: le Famiglie numerose non ci stanno
Marco Vuchich 25 luglio 2011
Finanziaria: le Famiglie numerose non ci stanno
La denuncia di un provvedimento iniquo arriva dal presidente dell´Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Mario Sberna. Soddisfazione, invece, per l´accoglimento del Comune di Alghero delle istanze Udc sulle politiche familiari
Finanziaria: le Famiglie numerose non ci stanno

ALGHERO - Dopo l'approvazione della manovra finanziaria varata dal ministro Tremonti, che vede i nuclei familiari sempre più tartassati e in difficoltà economica, non poteva mancare la nota ufficiale diramata dal presidente dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Mario Sberna e gli algheresi Mauro e Filomena Ledda, consiglieri nazionali della stessa associazione.

Il documento si apre con il ricordo ormai lontanissimo del palco del Family Day e le promesse elettorali che - secondo l'associazione Famiglie Numerose - assumono sempre più l’aspetto di invereconde menzogne.«Senza tema di smentita - riprende la dichiarazione - si può affermare che questo Governo Berlusconi-Bossi ha fallito miseramente sul fronte a noi più caro, e più caro al Paese: la famiglia. Il debito pubblico è aumentato, migliaia di posti di lavoro persi, impoverite ancora di più imprese e famiglie, aumentate le tasse e le imposte – sia nazionali che locali, ridotti i servizi, precarizzati i giovani, denigrate le donne, gettato nella disperazione centinaia di migliaia di persone. L’annunciato taglio lineare (l’ennesimo taglio lineare, perciò iniquo e dannoso) partorito dal ministro Tremonti, pari al 5 % nel 2013 e al 20% (!) nel 2014, aumenterà ancora di più povertà e disperazione soprattutto a chi ha investito nel futuro del Paese, le famiglie numerose».

L'Associazione Famiglie Numerose denuncia il taglio delle detrazioni e deduzioni inserite nella denuncia dei redditi (farmaci, mutui, spese mediche, spese scolastiche), dopo i tagli già partoriti (per esempio. la non detraibilità dell’abbonamento all’autobus scolastico). Rincara quindi la dose evidenziando la mancanza di tagli a politici e affini, che continueranno a lavorare poco e guadagnare troppo. «Come un ministro che di professione faceva il commercialista non capisca i danni che provoca proprio a chi è nel maggior bisogno, è un caso serio. Come si riesca a togliere nulla a chi ha già tanto, è un caso altrettanto serio».

Mauro e Filomena Ledda, inoltre, si congratulano con l'amministrazione di Alghero per l'accoglimento, da parte della IV commissione consiliare, di 3 delle 4 istanze presentate dall'Udc riguardanti le politiche Familiari e in particolare sul quoziente familiare. «Auspichiamo caldamente - commentano i due esponenti dell'ANFN - che la fase di studio e di stesura dei provvedimenti relativi a questi interventi possa essere il più possibile condiviso con le associazioni familiari presenti nel territorio».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)