Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaTrasporti › Acquistiamo la Saremar: rilancia Confesercenti
S.A. 23 agosto 2011
Acquistiamo la Saremar: rilancia Confesercenti
Sottoscrivere il 51% del pacchetto azionario della compagnia navale è la proposta dell´associazione di categoria delle imprese sarde contro la crisi. L´appello al presidente Cappellacci
Acquistiamo la Saremar: rilancia Confesercenti

CAGLIARI - Acquistare il 51% della compagnia navale Saremar è la proposta di fine estate della Confesercenti. Nessun «boutade» di fine stagione rassicura il presidente regionale dell'associazione di categoria, Marco Sulis, ma «un progetto ragionato da una larga rappresentanza» delle imprese sarde.

A far partorire l'idea agli imprenditori isolani è la grave crisi che quest'anno ha colpito il turismo e l'indotto, causata in parte dal caro-traghetti che ha reso le comunicazioni esose al limite del possibile per migliaia di famiglie italiane. Per questo Sulis rilancia: «alla luce soprattutto della vicenda Tirrenia, che non lascia presagire un futuro roseo per gli operatori e i cittadini isolani, la Confesercenti Sardegna ritiene che sia indispensabile uno scatto d’orgoglio della classe imprenditoriale e propone una sottoscrizione per l’acquisto del 51% del pacchetto azionario della compagnia navale Saremar e la conseguente ricapitalizzazione».

«Desideriamo coinvolgere - prosegue - il maggior numero di soggetti interessati a una svolta nei trasporti marittimi: i singoli imprenditori, naturalmente, ma anche e soprattutto le Camere di commercio, le banche e tutte le istituzioni che abbiano a cuore il futuro della Sardegna. Soltanto in questo modo sarà possibile costituire una vera flotta sarda, attenta sia al trasporto dei passeggeri che a quello delle merci, tutto l’anno e a prezzi equi. Apprezziamo l’iniziativa della Regione, che ha noleggiato due navi per fronteggiare l’emergenza, ma ora bisogna guardare avanti e compiere passi importanti».

Il presidente Sulis annuncia infine che «la Confesercenti chiederà al Presidente della Giunta regionale, Ugo Cappellacci, di adoperarsi perché i fondi per la continuità territoriale siano destinati alla nuova Saremar anziché alla Tirrenia». I numeri non sono impossibili secondo la Confesercenti: «sappiamo che la Sfirs ha valutato in 7 milioni di euro il valore economico del capitale Saremar: la ricapitalizzazione, dunque, non richiede cifre inaccessibili. Confidiamo nella sensibilità delle istituzioni e nel coraggio degli imprenditori sardi, per compiere un passo fondamentale per tutto il comparto produttivo regionale».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)