S.A.
20 settembre 2011
Chimica verde: al via progetto Matrica
La nuova società nata dalla joint venture tra Eni e Novamont presenta a Porto Torres lo studio d’impatto ambientale e la Fase I del progetto per la produzione di monomeri e oli lubrificanti, biodegradabili

PORTO TORRES - Matrica - la nuova società nata dalla joint venture tra Eni e Novamont, che dovrà realizzare nell’area produttiva turritana gli impianti della Chimica Verde - presenterà mercoledì 21 settembre ai cittadini di Porto Torres lo studio d’impatto ambientale e la Fase I del progetto per la produzione di monomeri e oli lubrificanti, biodegradabili, da oli vegetali naturali.
L’appuntamento è alle ore 11,15 nella sala Filippo Canu di Corso Vittorio Emanuele. I cittadini, nel corso della presentazione potranno presentare osservazioni o fornire elementi conoscitivi utili alla valutazione e che saranno acquisiti agli atti. Il progetto di Matrica consiste nella realizzazione di un nuovo stabilimento per la produzione di derivati di oli vegetali naturali non modificati.
Lo stabilimento prevede l’installazione di un impianto di produzione di monomeri biodegradabili e un impianto di produzione di oli lubrificanti biodegradabili da materie prime derivate da fonti rinnovabili. La capacità produttiva dei due impianti è rispettivamente di 40mila tonnellate all’anno di monomeri biodegradabili e di 30mila tonnellate all’anno di oli lubrificanti biodegradabili. I processi di produzione avvengono in impianti e apparecchiature a ciclo chiuso. Il nuovo stabilimento sorgerà all’interno dell’area produttiva di Porto Torres.
Nella foto: l'area industriale di Porto Torres
|