ALGHERO - Uno dei più ingenti sequestri di droga di sempre in Europa nella maxi-operazione coordinata dalla Guardia di Finanza ad Alghero. Intercettata nella notte una barca a vela con una persona a bordo, Roberto Grilli del 1963, battente bandiera francese, e scortata fino al porto di Alghero, dove ad attenderla c'erano i militari impiegati nell'articolata operazione.
Lo yacht, kololo II", fermato a circa 5 miglia dalla costa, avrebbe fatto ingresso in porto alle primissime ore della mattina, per poi essere stato ispezionato minuziosamente. Il quantitativo di droga rinvenuto e sequestrato supera i 500 chili. Una volta tagliata per il consumo e venduta al dettaglio, avrebbe fruttato all’organizzazione criminale una somma che è possibile stimare in oltre 200 milioni di euro. Lo skipper è stato arrestato ed è ora a disposizione dell’Autorità giudiziaria di Sassari.
Le acque al largo di Alghero si confermano crocevia di traffici illeciti. Solo nel
2009, infatti, un'altra maxi-operazione, sempre coordinata dalla Guardia di Finanza, era culminata nel sequestro di quasi trecento chilogrammi di cocaina purissima, trovati su un dodici metri modello “Beneteau”.
ultimo aggiornamento ore 15.35
Nelle foto: le immagini dell'operazione nel porto di Alghero
Photogallery