Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaEconomia › Aeroporto: poderi limitrofi senza più vincoli
S.A. 28 settembre 2011
Aeroporto: poderi limitrofi senza più vincoli
Cade il vincolo che ha condizionato negli ultimi anni lo sviluppo di centinaia di ettari di questa parte della Nurra confinante con lo scalo algherese
Aeroporto: poderi limitrofi senza più vincoli

ALGHERO - I poderi limitrofi all’aeroporto possono finalmente liberarsi del vincolo apposto oltre vent’anni fa in previsione della realizzazione della pista trasversale nello scalo di Fertilia. Eventualità mai attuata ma che ha condizionato fin dall’approvazione del Piano Regolatore Generale lo sviluppo di centinaia di ettari penalizzando fortemente l’economia degli operatori agricoli di questa parte della Nurra.

Nell’ultima seduta, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la delibera di approvazione definitiva dello svincolo dei terreni, circa 400 ettari, dalla cosiddetta Zona G8 (aeroportuale) e di attribuzione della destinazione urbanistica di tipo E1 (agricola appoderata). Un ritorno alle origini che gli operatori della zona hanno richiesto insistentemente da quando è tramontata l’ipotesi della pista trasversale. La richiesta ha trovato accoglimento già nel 2003, quando il consiglio comunale approvò per la prima volta la variante che tuttavia sia arenò davanti alle osservazioni dell’Enac e delle associazioni di categoria che chiesero ulteriori modifiche alla perimetrazione.

Nel 2005 fu l’Enac a chiedere di prendere tempo per l’attuazione della delibera di approvazione della variante che il consiglio di allora approvò unanime, a causa di sopravvenute prescrizioni contenute nel nuovo regolamento dell’Ente di Aviazione Civile, in particolare sulla parte aeronautica del codice della navigazione che prevede l’attuazione dei Piani di Rischio, pubblicati poi nel 2008. Adattata la perimetrazione alle prescrizioni del Piano dell’Enac e attuate alcune correzioni prescritte dalla Regione, la variante G8 ha trovato finalmente attuazione. Ora i vincoli aeroportuali cadono definitivamente e per i 400 ettari di terreno si profila una nuova era.

Per gli operatori agricoli si tratta di una grande conquista, richiesta da lungo tempo, che consente loro di sviluppare in maniera produttiva gli appezzamenti di terreno, con eventuali accensioni di mutui per il miglioramento fondiario e ricadute positive per l’economia del settore. La sottozona E1 consente inoltre edificazioni di tipo poderale nei limiti consentiti dalle leggi. Sarà possibile edificare fabbricati speciali per l’agricoltura, punti di ristoro, impianti di interesse agricolo e piccoli fabbricati per l’abitazione del personale dell’azienda. «L’iter è stato lungo e laborioso – commenta l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Pirisi – soprattutto per quanto riguarda le normative contenute nel Codice Enac e nel Regolamento per la navigazione aerea che hanno richiesto diverso tempo. Il ritorno all’antica destinazione urbanistica è dunque motivo di soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale e del Consiglio Comunale unanime». «Soddisfazione – conclude - condivisa certamente da parte degli operatori agricoli che da domani potranno incrementare la propria attività così come chiedevano».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)