Red
7 dicembre 2011
A San Francesco la Luce di Betlemme
L´iniziativa, che ebbe inizio nel 1986 grazie all´intuizione degli scout austriaci che si recarono a Betlemme per accendere la loro lampada da quella che arde perennemente nella Grotta della Natività, da sedici anni è una realtà anche per l´Italia

ALGHERO - Giungerà anche ad Alghero, domenica pomeriggio, 11 dicembre, la Luce della pace di Betlemme. L'iniziativa, che ebbe inizio nel 1986 grazie all'intuizione degli scout austriaci che si recarono a Betlemme per accendere la loro lampada da quella che arde perennemente nella Grotta della Natività, da sedici anni è una realtà anche per l'Italia.
Questo grazie agli adulti scout del Masci di Trieste che, con altre associazioni scoutistiche, dal 1994 si recano a Vienna per raccogliere quella Luce che poi, con una serie di complicati viaggi in treno (con la collaborazione di Trenitalia) diffondono in tutto il nostro Paese seguendo cinque linee ferroviarie (comprese le isole maggiori).
E ad ogni stazione ferroviaria, altri scout, giovani e adulti, accendono le loro lampade da quello stesso fuoco proveniente da Betlemme, e le diffondono nelle città e nei paesi, nelle piazze o nelle parrocchie, affinché ogni credente possa accendere la propria lampada e portare, sin nella propria casa, magari davanti al presepe, la fiamma che arde nella Santa Grotta.
Nella nostra città la Luce della Pace giungerà alle ore 18 circa (alcuni scouts l’accenderanno presso nella stazione di Sassari, da Civitavecchia e poi lungo la tratta ferroviaria Cagliari – Porto Torres) e sarà trasportata nella chiesa di San Francesco dove alle ore 19 sarà ricevuta dal celebrante durante la Santa Messa e in seguito chiunque potrà recarsi per accendere la propria lampada. E' un gesto simbolico dal significato profondo che aiuta a vivere il Natale come momento di consapevolezza dei mali del mondo e di speranza per la costruzione della Pace nei cuori di ognuno di noi.
|