Antonio Sini
12 dicembre 2011
Premio Fair Play a Fertilia e Alghero Marathon
Successo nella giornata di premiazione promossa dal Panathlon Alghero. Il presidente Fabio Fois lascia “la campanella” ad Antonello Macciotta

ALGHERO - Il Panathlon di Alghero ha assegnato il premio Fair Play al Fertilia calcio e al gruppo sportivo Marathon di Alghero. Il riconoscimento va aldilà delle semplici considerazioni che si possono identificare nella “lealtà sportiva”. E nella lealtà e nella correttezza vivono sia il Fertilia che il Gruppo Sportivo Marathon Alghero. Il Fertilia, società di calcio dilettantistica, si è messa in grande evidenza a livello regionale per la promozione del calcio partendo dai giovani, e puntando su loro - così come ha detto nella presentazione Lelle Simula - il premio del Panathlon di Alghero è un riconoscimento al lavoro e allo sforzo che la famiglia Ferroni da anni compie per tenere in piedi una realtà che altrimenti avrebbe seri problemi di sopravvivenza.
«L’entusiasmo e la voglia di stare in un ambiente sano - ha affermato Aurelio Ferroni - ci portano a investire nel sociale sotto forma di
società sportiva di calcio. Certo se non avessimo ottimi collaboratori, quelli che gestiscono le squadre, potremmo fare davvero poco». «Il pensiero – ha proseguito Ferroni - va a tutti quelli che sono impegnati nelle altre società che lavorano sodo partendo dai settori giovanili che gestiscono ragazzi tutti da plasmare, e allora questo premio è anche e soprattutto da dividere con loro». Alla società giuliana il premio è stato consegnato da Francolino Piras, panatleta, già calciatore dell’Alghero ed ex presidente del comitato locale della Figc.
Il Gruppo Sportivo Alghero Marathon era rappresentato da soci e dal suo presidente Paolo Zoagli che ha ringraziato il Panathlon locale, per il premio che va oltre i meriti ottenuti sul campo dal gruppo stesso. Il presidente Zoagli nel breve discorso ha fatto intendere che il gruppo di maratoneti algheresi seppur non abbia vinto alcuna grande competizione, è ben orgoglioso di partecipare e di far praticare lo sport a tanti uomini e donne che altrimenti si lascerebbero andare a una vita sedentaria. Non solo, la società sportiva si è distinta negli ultimi anni nell'organizzazione dell'evento Corri Alghero, una manifestazione di corsa su strada che si svolge nel centro cittadino e che coinvolge sportivi dai quattro anni agli 80 anni.
E allora ricordiamo cosa recita al primo punto la carta del Fair play: «Fare di ogni incontro sportivo, poco importa la posta in palio e la rilevanza dell'avvenimento, un momento privilegiato, una sorta di festa». E lo spirito degli avvenimenti sportivi del Fertilia e dell'Alghero Marathon è proprio questo. La cerimonia - un pranzo conviviale tenutosi presso l’Agriturismo le Pinette - è stata anche l'occasione per annunciare la fine del mandato per il presidente Fabio Fois; probabile la successione di Antonello Macciotta.
Nella foto Aurelio Ferroni, Fabio Fois e Paolo Zoagli
|