Red
27 gennaio 2012
Liperi in Anestesia e terapia subintensiva
Giuseppe Vittorio Liperi è il nuovo direttore della struttura situata al quarto piano dell´ospedale di via Don Minzoni e, nei giorni scorsi, ha siglato il contratto con il direttore generale dell´Asl

SASSARI - La sua esperienza di medico anestesista inizia negli ospedali algheresi e adesso, dopo quasi 32 anni di esperienza lavorativa, ritorna ad Alghero per dirigere l'Unità operativa complessa di Anestesia e terapia subintensiva dell'ospedale civile della Riviera del Corallo. Giuseppe Vittorio Liperi è il nuovo direttore della struttura situata al quarto piano dell'ospedale di via Don Minzoni e, nei giorni scorsi, ha siglato il contratto con il direttore generale dell'Asl di Sassari Marcello Giannico.
La sua nomina rientra quindi all'interno dell'attività che vede la direzione aziendale impegnata a eliminare le precarietà gestionali, attraverso l'identificazione dei responsabili delle varie strutture aziendali. Liperi, 59 anni, sposato con un figlio, sostituisce infatti la Giovanna Puliga andata in pensione di recente. E' il coronamento di una lunga carriera che lo ha visto prima arrivare ad Alghero e poi partire per la Maddalena, quindi ritornare a Sassari nell'Unità operativa complessa di Anestesia e rianimazione del Santissima Annunziata, diretta da Demetrio Vidili, dove ha svolto gran parte della sua attività.
«In questi anni - afferma - abbiamo assistito alla trasformazione della specialità in una branca all'avanguardia, oltre alla sua proiezione sul territorio aziendale». Giuseppe Vittorio Liperi, sotto la direzione di Demetrio Vidili, a Sassari ha avuto occasione di fare esperienza infatti nella gestione dei pazienti cronici che vengono “ospedalizzati” a proprio domicilio. Il nuovo incarico lo vede impegnato nella gestione dei servizi di anestesia di due presidi ospedalieri algheresi, del Civile e del Marino, nonché nella gestione dell'emergenza intraospedaliera, con annessa responsabilità della centralizzazione dei pazienti critici all'ospedale di Sassari.
Anche qui ad Alghero si occuperà della gestione di pazienti cronici in ospedalizzazione domiciliare e, proprio in questi giorni, è stata attivata la gestione autonoma del primo caso da parte del presidio ospedaliero di via Don Minzioni, che vedrà impegnato giornalmente personale infermieristico e un medico per 2 volta a settimana. Dal novembre 2010 al dicembre 2011 è già responsabile incaricato dell'Unità operativa complessa di Anestesia e terapia subintensiva dell’ospedale civile algherese.
Nella foto: Giuseppe Vittorio Liperi
|