Red
24 marzo 2012
Settimana Santa di Alghero a Tarragona
Sarà la Sala del Palazzo Comunale di Tarragona ad accogliere la presentazione del progetto “El ritual, l’oraciò, el cant”, racconto per immagini e parole della Settimana Santa algherese

ALGHERO - Sarà la Sala del Palazzo Comunale di Tarragona (Sala d'Actes de l'Ajuntament de Tarragona), lunedì 26 marzo alle 19.30, ad accogliere la presentazione del progetto “El ritual, l'oraciò, el cant” (“Il rito, la preghiera, il canto”), racconto per immagini e parole della Settimana Santa di Alghero, firmato dalla giornalista Daniela Sari e dal fotografo Max Solinas. Con un'introduzione affidata a Mario Sari, Presidente della Confraternita della Misericordia di Alghero, la serata sarà un viaggio nella memoria della città, che quest'anno festeggia i quarant'anni del gemellaggio con Tarragona, Capitale della Cultura Catalana 2012.
Il progetto nasce dalla mostra “La Settimana Santa di Alghero: il rito, la preghiera, il canto”, allestita negli anni passati a Nuoro, Cagliari e Alghero. Si tratta di una raccolta di pannelli fotografici in bianco e nero realizzati da Max Solinas, photo editor del quotidiano L'Unione Sarda. Sono sguardi, ombre notturne, momenti dei riti, carichi di intensità e forza emotiva. I pannelli di testo legati alle immagini fotografiche sono curati da Daniela Sari. Suppliche, invocazioni, voti nel catalano antico di Alghero, assemblati per guidare il visitatore lungo i tre percorsi del rito, della preghiera e del canto, seguendo il filo della tradizione popolare.
A Tarragona, nella serata organizzata con l'Agrupaciò de Associacions de Setmana Santa de Tarragona, il Gremi de Pagesos de Sant Lorenç i de Sant Isidre e l'Associaciò Els Amics de l'Alguer de Tarragona, sarà presentato il nuovo progetto audiovisivo realizzato con i materiali della mostra. Parte integrante del lavoro, realizzato nel catalano di Alghero, è il percorso narrativo di Daniela Sari, che ha esplorato il tema della Settimana Santa in una serie di articoli pubblicati dal quotidiano La Nuova Sardegna. Interverrà all'incontro Elsa Pascalis, firma del mensile Bell'Italia.
|