Red
5 aprile 2012
U17: Mercede esclusa da semifinale
Irregolarità nel tesseramento della giovane ala-pivot di 1.90 proveniente dal N.S.A. Sofia Aleksandra Petrova

ALGHERO – Doccia fredda sulla Mercede - San Paolo Basket di Alghero. Il Giudice Sportivo ha inflitto alla società catalana la sconfitta a tavolino per 0-20 e la conseguente esclusione dalle semifinali regionali "Under 17" per la posizione irregolare di una sua atleta. I fatti risalgono alla gara del 30 marzo scorso con lo Spirito Rosa Cagliari valevole per il ritorno dei quarti di finale del campionato "Under 17" femminile.
La Mercede - San Paolo si presenta a Cagliari forte del successo ottenuto all'andata (57-49) e con la bulgara Aleksandra Petrova, tesserata nella stessa giornata in seguito al nulla osta arrivato dalla Fiba. La giovane ala-pivot di 1.90 proveniente dal N.S.A. Sofia, contribuisce (e non poco) alla vittoria sulle cagliaritane che vengono battute con il punteggio di 53-78. Successo che però viene ribaltato dal Giudice sportivo.
La società algherese infatti non aveva fatto i conti con l'art.5 R.Es. Tesseramento che prevede che l'atleta può essere utilizzato in gara ufficiale solo dal giorno successivo al perfezionamento del tesseramento, in questo caso dal 31 marzo. Per questo motivo il Giudice sportivo ha omologato la gara con il risultato di 20-0 in favore dello Spirito Rosa Cagliari. Sarà dunque la squadra di Mulinu Becciu l'avversaria della Virtus Cagliari nella semifinale regionale. La vincente sfiderà in finale l'Antonianum Quartu che ha eliminato con un secco 2-0 il San Salvatore Selargius.
|