|
Red
30 aprile 2012
Alitalia: tagli festivi su Roma e Milano
Dal 1° maggio non verrà più effettuato il primo volo del mattino da Alghero per Roma e Milano. Mario Bruno chiede per l´ennesima volta l´interessamento urgente della Regione

ALGHERO - A partire dal primo maggio, nei giorni festivi, non verrà più effettuato il primo volo del mattino da Alghero per Roma e Milano. Questo proprio nel momento in cui sta partendo la stagione turistica, in cui le società sportive hanno ancora bisogno di quella fascia oraria e si ritrovano ora costrette ad affrontare un aumento per i costi delle trasferte. E' questa solo l'ultima scelta della cosiddetta compagnia di bandiera italiana, sempre meno attenta alle esigenze di un territorio, quello sardo, alla ricerca di una vera continuità territoriale.
Regione pasticciona. «Cappellacci non riesce a tenere sotto controllo la situazione delle rotte aeree e permette alle compagnie aeree, in questo caso Alitalia, di infischiarsene degli oneri di servizio, delle frequenze e delle fasce orarie che sarebbero garantite dalla continuità territoriale», denuncia il consigliere regionale algherese Mario Bruno. «Grazie all’incapacità di questa giunta, i sardi toccano ancora una volta con mano che la Sardegna di fatto è senza continuità territoriale».
«Il percorso di un’eventuale trattativa privata che scongiuri il passaggio al libero mercato dal primo giugno è ancora tutto da verificare e, in ogni caso, andrà autorizzato dall’Unione europea», precisa Mario Bruno, che ricorda come «occorra una nuova gara e un nuovo modello di continuità territoriale. Alle porte di maggio, tutto l’iter della continuità si ritrova punto e a capo, con la Regione che deve avviare le conferenze di servizio e correre al più presto ai ripari».
«Nel frattempo l’assessore Solinas chieda un incontro a Enac, ministero Trasporti e compagnie per ripristinare l’operatività nei cieli sardi e scongiurare altri tagli. Non possiamo più tollerare ulteriori situazioni che si ripropongono periodicamente come quella della cancellazione del primo volo nei giorni festivi da Alghero: è ora che la Regione metta in piedi un vero e proprio servizio di controllo del rispetto degli oneri di servizio. I sardi non possono essere sempre alla mercé dei capricci dei vettori aerei», conclude Bruno.
|