|
Red
9 maggio 2012
Aeroporti e città, i nomi più equivoci
Il nuovo aeroporto Parigi-Vatry Disney si trova a circa 150 chilometri da Parigi. L’aeroporto di Pisa è invece a soli 2 chilometri dal centro

ALGHERO - Parigi-Vatry Disney è l'ultimo tra gli aeroporti "ambigui" da aggiungere alla lista delle destinazioni di Ryanair. E' il sito di comparazione voli Skyscanner a svelare che lo scalo francese è ben lungi dall'essere l'unico tra gli aeroporti chiamati in modo più o meno ingannevole. Includendo nel nome sia Parigi che Disney, i viaggiatori si aspettano che l’aeroporto si trovi nelle vicinanze della capitale o di Euro Disney, ma non è proprio così. Lo scalo dista, infatti, quasi 150 chilometri da Parigi e più di 110 chilometri dal famoso regno del divertimento. Un nuovo record tra i nomi più fuorvianti degli aeroporti.
Molte compagnie low cost utilizzano aeroporti secondari per sfruttare i costi operativi inferiori rispetto agli aeroporti più centrali, fattore che permette loro di offrire voli a basso costo. Tuttavia, alcuni aeroporti hanno attirato l’attenzione a causa del nome fuorviante, considerato il fatto che in alcuni casi si trovano a parecchi chilometri di distanza dalla città che pretendono di servire. L’aeroporto di Monaco, Memmingen, si trova a 70 km dal centro di Monaco di Baviera, mentre Oslo Torp è di 68 km dal centro di Oslo e la nuova base di easyJet, Londra Southend, è a più di 60 chilometri dal centro della città, la stessa distanza vale per Londra Stansted.
Tra gli scali italiani, i più distanti da quello che racconta la loro denominazione sono quelli di Verona-Brescia e Milano Malpensa, entrambi a circa 50 chilometri dal centro delle città. Migliore la situazione riguardo alla vicinanza, Pisa, ad esempio, è praticamente raggiungibile facendo due passi! Non sono per nulla distanti dal centro anche Bologna che dista 7km, Linate e Ciampino, rispettivamente 10 e 14 chilometri.
«In base alla propria destinazione finale, gli aeroporti regionali possono essere molto convenienti, ma i viaggiatori che vogliono raggiungere il centro città dovranno tener conto dei conseguenti tempi e costi di trasporto, confrontando il tutto con un aeroporto più centrale», commenta Caterina Toniolo, Country manager di Skyscanner per l’Italia. «Se si vola verso un aeroporto chiamato Parigi, ci si aspetta che questo sia da qualche parte nei pressi di Parigi, ma stando a 150 chilometri dalla città non è decisamente da considerare nei paraggi. Sarebbe come volare verso Milano ed atterrare a Verona».
|