S.A.
24 maggio 2012
Festa e nuova statua per la Madonna di Valverde
Festeggiamenti sabato 26 maggio per la compatrona della città e patrona della diocesi di Alghero-Bosa. Venerdì una nuova statuina della Madonna realizzata da Mario Nieddu verrà collocata nella colonna al centro del sagrato

ALGHERO - Sabato 26 maggio si celebrerà la solenne festa liturgica di Nostra Signora di Valverde, compatrona della città e patrona della diocesi di Alghero-Bosa. I festeggiamenti avranno inizio la vigilia - venerdì 25 - con la celebrazione alle ore 18.30 della santa Messa in algherese, accompagnata dai canti della Coral Escola de Alguerés P. Scanu.
Sabato 26 verranno officiate le Sante Messe alle ore 7, 10, 17 e alle 18.30. La solenne concelebrazione delle 18.30 - che sarà presieduta dal Vicario Generale Don Pasqualino Ricciu - sarà preceduta, alle ore 18, da una suggestiva cerimonia: una statuina della Madonna di Valverde in trachite rossa (tipica della zona), verrà benedetta e collocata sulla colonna di granito o Pilar che si erge al centro del sagrato antistante il Santuario e sotto la quale, secondo la tradizione, sarebbe stato rinvenuto, il veneratissimo simulacro della Madonna di Valverde, dietro rivelazione della stessa Vergine a un eremita che viveva nella zona.
La nuova scultura, opera dell'artista algherese Mario Nieddu, sarà donata al Santuario dal Rotary Club Alghero, e sostituirà in cima alla colonna, la statuina di marmo, posta qualche tempo fa, ma non riconducibile a nessun particolare titolo mariano ed estranea, soprattutto, alla tradizione popolare religiosa algherese.
|