La giornata di studio si terrà nelle Tenute Sella & Mosca e servirà a mettere in evidenza i legami antichi e attuali tra la Sardegna e la Catalogna. Seguirà una degustazione delle varie tipologie di vitigno
ALGHERO - Venerdì 8 giugno si terrà una giornata di studio sul vitigno Torbato (o Trobat), organizzato da l’Institució Catalana d’Estudis Agraris (ICEA) e le Tenute Sella & Mosca che ospiteranno l’evento. La giornata di studio servirà a mettere in evidenza i legami antichi e attuali tra la Sardegna e la Catalogna.
Il vitigno "Torbato" coltivato quasi esclusivamente dalle Tenute Sella & Mosca di Alghero, è oggetto di studio da parte dell’Icea in un programma di recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni meno conosciuti in Catalogna, dove attualmente ha una diffusione limitata, sotto le denominazioni di Malvasia di Roussillon o Trobat. Questa varietà, originaria della Catalogna è stata diffusa nel Roussillon (Sud della Francia) e a partire della metà del ’300 in Sardegna, dove ha trovato il suo areale di eccellenza nella Nurra di Alghero.
Parteciperanno alla giornata di studi - oltre ai tecnici della cantina algherese che terranno le relazioni sul Torbato insieme ai ricercatori dell’Icea e ai tecnici dell’Agenzia Laore - docenti dell’Università di Sassari e tecnici delle Aziende Vitivinicole del Territorio. Alla parte tecnico-espositiva seguirà una degustazione delle varie tipologie di vino Torbato. Partecipano all'evento l'enologo Giuseppe Izza, la Camera di Commercio del Nord-Sardegna e l’Espai Llull della Generalitat de Catalogna ad Alghero.