I primi dieci anni del Distaccamento permanente della Pietraia. La nuova sede che non è mai arrivata e non compare tra le priorità dell´agenda politica. Un anniversario dimenticato dalle istituzioni ma che conta oltre 10mila interventi in due lustri
ALGHERO - Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Alghero ha compiuto dieci anni. Era stato inaugurato il 26 agosto del 2002 nel quartiere della Pietraia, alla presenza dell'allora ministro dell'Interno Beppe Pisanu e l'ex sindaco Marco Tedde. Una vittoria quella giornata, dopo anni di lotta per ottenere un distaccamento permanente (dalla fine degli ottanta resisteva solo quello estivo ndr) da parte del Corpo nazionale, dei sindacati, dei politici, del comando e della stampa locale.
La sede designata ai tempi (e rimasta la stessa) è apparsa fin dal principio inadeguata: si tratta di un'ex scuola materna in via Napoli 27, costruita nel 1958 e parzialmente ristrutturata negli anni tra il 1998 e il 2002. Con il passare del tempo, poi, le criticità aumentano, lo stabile invecchia, e urge per esigenze di servizio e sicurezza un'altra struttura. Argomento più volte ripreso nel dibattito locale, ma mai diventato una priorità dell'agenda politica. Eppure di priorità si deve pur parlare, quando si fa riferimento all'attività dei Vigili del fuoco.
Incendi, incidenti stradali, sicurezza di strade ed edifici, soccorso persone e animali, assistenza per allagamenti e aperture porte (all'Estero il servizio è affidato a pagamento ad aziende specializzate ndr): la lista è lunga e suddivisa in oltre diecimila interventi. Con un lavoro che non conosce pause ne crisi, i primi dieci anni ad Alghero del Corpo - organizzato in quattro squadre da 7 unità ciascuna - sono giorno dopo giorno nel rapporto di consenso e fiducia con i cittadini, le istituzioni e tutti gli altri enti che operano nel territorio. Gli stessi che dovrebbero ricordare di festeggiarli e ritornare a lottare per il regalo più atteso: una nuova caserma.
GUARDA UNO DEGLI INTERVENTI PIU' SPETTACOLARI