S.A.
10 settembre 2012
Vela: i vincitori dell´Alghero-Bosa
Corto Maltese, Keo, Fran e Gianburraschino hanno vinto entrambe le manche nelle rispettive classi della Trofeo Base Nautica Usai, insieme a Buddhana che con un primo e secondo posto, è riuscita a spuntarla tra le vele bianche big

ALGHERO - Corto Maltese, Keo, Fran e Gianburraschino hanno dominato la prova regina del Campionato di vela "Vento de l'Alguer". Sabato 8 settembre si è svolta la manche Alghero Bosa, partita in ritardo per permettere l'allineamento delle 44 barche iscritte. Una leggera brezza da libeccio ha accompagnato la flotta per poche miglia, per poi svanire lasciando solo sporadici impulsi che hanno messo a dura prova la concentrazione e la pazienza degli equipaggi.
Solo chi si è portato al largo è stato premiato da una maggiore pressione
che verso capo Marrargiu si è trasformata in una termica da maestrale abbastanza consistente che ha permesso alle barche di innalzare gennaker e spi e raggiungere il traguardo. Tra le barche fino a 10 metri con vele bianche, soltanto Fran condotto da Masia e Franceschini è riuscita a giungere a Bosa entro il tempo limite.
Domenica 9 la partenza del tratto di ritorno ad Alghero è stata data a Capo Marrargiu e il leggero libecciolo ha consentito alla flotta di avanzare per poi diventare più consistente con la rotazione a ponente e maestrale, fino a raggiungere 12 nodi, e permettendo ai concorrenti di confrontarsi su andature di bolina. Alla fine Corto Maltese, Keo, Fran e Gianburraschino hanno vinto entrambe le manche nelle rispettive classi della Trofeo Base Nautica Usai, insieme a Buddhana che con un primo e secondo posto, è riuscita a spuntarla tra le vele bianche big. Il Campionato "Vento de l'Alguer" organizzato dalla Lega Navale si concluderà ad Alghero domenica 7 ottobre.
|