|
S.A.
19 settembre 2012
Ultime Notti di Campagna amica
Nella consueta cornice notturna di piazza Tola quarta ed ultima serata della rassegna Coldiretti. Cena con menù a "chilometro 0". Appuntamento venerdì 21 settembre

SASSARI - Un menù interamente a chilometro zero per salutare l’estate 2012. Questo l’obiettivo di Coldiretti Sassari che, in collaborazione con l’Agrimercato di Sassari e l’amministrazione comunale, nella ormai consueta cornice notturna di piazza Tola, organizza la quarta ed ultima serata delle "Piccole Notti Gialle di Campagna Amica" prevista per venerdì 21 settembre, dalle 19 alle 23.
La cena di fine estate, questo il titolo scelto per l’occasione propone ai cittadini consumatori il meglio delle produzioni locali e di stagione questa volta direttamente rielaborate dalle aziende agricole e dagli agriturismi che partecipano ai mercati di Campagna Amica. Gli chef per una notte offriranno i prodotti del territorio sapientemente rielaborati secondo la tradizione. Ed a completare la serata continua l’edizione notturna dell’ormai noto mercato di Campagna Amica cittadino, che non solo porrà in vendita le bontà del territorio, ma consentirà ai consumatori di trovare gli stessi prodotti proposti nel menù in degustazione.
Il menù prevede due primi classici della tradizione isolana, ravioli e gnocchetti, rigorosamente di semolato rimacinato di grano duro sardo, con sughi di pomodoro locale. Al costo di soli 10 euro, verranno poi proposti un secondo piatto con una tagliata di carne di vitello del Bue Rosso e di maiale locale, un contorno di verdure grigliate e patate di stagione fritte (ovviamente in olio di oliva), un dessert con la tradizionale seadas al miele.
A completare la cena, la sangria al vermentino di frutta di stagione già sperimentata con successo nell’ultima notte gialla. Nel menù sono previsti anche il pane, questa volta spianatine realizzate in agriturismo. In alternativa, panino e un bicchiere di Sangria, il tutto al costo di 5 euro. Sarà ospite della serata Federconsumatori Sardegna con uno stand dove sarà distribuito materiale informativo relativo alla lotta alla contraffazione alimentare nell'ambito del progetto sviluppato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico, denominato "Io non voglio il falso".
|