S.A.
16 ottobre 2012
Il sindaco Ganau pranza con gli studenti
il sindaco di Sassari, e gli assessori alle Politiche Giovanili e alle Culture, hanno pranzato stamane insieme ai bambini della scuola elementari di via Washington per l´avvio della mensa

SASSARI - Questa mattina (martedì) il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, e gli assessori alle Politiche Giovanili e alle Culture, Alessio Marras e Dolores Lai, hanno pranzato insieme ai bambini della scuola elementari di via Washington, appartenente all'ottavo circolo didattico "Galileo Galilei". Lo scorso 1° ottobre ha preso il via il servizio di mensa scolastica gestito dal Comune di Sassari attraverso l'Ati che nel 2008 si è aggiudicata l'appalto per tre anni (più due di proroga).
Ogni giorno vengono serviti circa 5mila pasti e il servizio interessa sei circoli didattici e cinque istituti comprensivi. I plessi serviti sono 33 per le scuole dell’infanzia, 23 per le scuole primarie e 3 per le scuole secondarie di I° grado, per un totale di 59 plessi. Il modello alimentare scelto è di tipo mediterraneo, caratterizzato dall’elevata presenza di alimenti di origine vegetale (cereali, verdure, legumi), e utilizzo dell’olio extravergine di oliva come condimento per tutte le pietanze.
La corretta esecuzione del servizio è costantemente monitorata dal Comune di Sassari, attraverso la figura di una nutrizionista, la dottoressa Nuccia Coloru, che oltre a predisporre i menù e le tabelle merceologiche degli alimenti effettua verifiche presso i centri di cottura e le mense scolastiche. Di più: anche le ditte appaltatrici hanno in organico luna nutrizionista, la dottoressa Bianca Cristiani e una responsabile, la dottoressa Silvana Sanna, che sovraintende sull'organizzazione generale del servizio.
Nella foto: il sindaco Ganau a mensa con i studenti
|