|
S.A.
24 ottobre 2012
Falso pecorino romano, Consorzio denuncia
La nuova contraffazione per il Pecorino Romano Dop è stata denunciata durante la principale fiera internazionale dell´agroalimentare in Europa, il Sial di Parigi

MACOMER - Nuova contraffazione per il Pecorino Romano Dop, denunciata dagli avvocati del Consorzio di tutela, con sede a Macomer, durante la principale fiera internazionale dell'agroalimentare di qualità in Europa, il Sial di Parigi. A propinare il "Romano cheese" - che utilizza la denominazione protetta "Romano" senza che il formaggio sia conforme al disciplinare - è il marchio statunitense Belgioioso, fotografato dal Consorzio all'interno dello spazio di una società austriaca al padiglione 7.
«Una palese violazione della Dop», per la quale il Consorzio ha già chiesto, attraverso i suoi legali, alla Direzione generale della Concorrenza, Consumo e Repressione frodi (autorità francese competente per la protezione delle Dop) di realizzare controlli ufficiali che vigilino sul rispetto della Dop e di adottare le sanzioni stabilite dalla legislazione francese per questo tipo di violazioni.
«E’ sorprendente – ha detto il presidente del Consorzio del Pecorino Romano, Gianni Maoddi - come questa palese violazione della Dop avvenga proprio in uno degli epicentri della tipicità del marchio, quale la Francia e ancor di più al Sial, che è la fiera delle eccellenze dell’agroalimentare. Attendiamo ora un tempestivo intervento da parte delle istituzioni preposte».
|