S.A.
30 ottobre 2012
Cambia Prof e la classe sciopera
Lunedì la 2^F Turistico del Tecnico di Alghero non è entrata in classe per la sostituzione dell´insegnante di matematica. Le famiglie appoggiano gli studenti e chiedono spiegazioni alla scuola e al Provveditorato. La replica della dirigente scolastica

ALGHERO - Malumori nell'Istituto Tecnico Roth di Alghero per la sostituzione di un insegnante. Lunedì gli alunni della 2^ F dell'indirizzo Turistico hanno protestato con le loro famiglie all'ingresso della scuola, decidendo di astenersi dalle lezioni. Il motivo di questa "sollevazione" è il trasferimento interno avvenuto qualche giorno fa del professore di matematica, già in cattedra dallo scorso anno. L'insegnante è stato destinato in un'altra sezione «con motivazioni poco trasparenti» secondo i genitori che lamentano di non essere stati nemmeno informati della novità, in barba al Pof - Piano dell'Offerta Formativa - che tutela la continuità didattica degli insegnanti.
«Dopo vari incontri con la dirigente scolastica che non hanno risolto il problema, abbiamo inoltrato la dovuta documentazione al Provveditorato agli Studi» fanno sapere le famiglie, tutte unite nel rivendicare il ritorno del professore nelle 5 classi della "F" ma soprattutto il diritto a conoscere «i criteri di scelta, di metodo, che sottostanno alla decisione di procedere ad un avvicendamento tra gli insegnanti».
Non ritornerà sui suoi passi la dirigente Viviana Cuccu che contattata al telefono dal Quotidiano di Alghero minimizza il problema: è «un'assegnazione di docenti a beneficio dell'organizzazione generale dell'Istituto presa dai miei collaboratori ma da me sostenuta e mi pare condivisa anche dagli insegnanti». Non sarebbe stato violato alcun Pof chiarisce la Cuccu che fa riferimento al Decreto legislativo n. 150 del 2009 secondo il quale la competenza nel caso di assegnazione di docenti (all'interno dello stesso istituto) è di competenza della dirigenza scolastica, sentito il parere del collegio docenti. E ribalta la prospettiva dell'affair: «A questo punto sono io che vorrei sapere che fossero esposte le reali motivazioni da parte delle famiglie».
|